Santuario Colle Don Bosco

"Santuario Colle Don Bosco"    
di Giovanni Garrone


Don Bosco fu l'apostolo della evangelizzazione ed educazione della gioventù povera.
Questa è la terra dove nacque, giocò, lavorò, ed ascoltò la voce di Dio, visitando questi luoghi si respira la sua gioia di vivere e la sua forza spirituale.

Storia
Giovanni Bosco nacque il 16 agosto 1815 nella cascina Biglione dove il padre Francesco era massaro e "faceva andare" vigna, campi, e prati, due anni dopo il padre morì e Mamma Margherita coi 3 bambini si spostarono in una vicina casupola malridotta che i Bosco avevano appena acquistato per adibire a stalla e deposito.
A 9 anni Giovanni Bosco fece un sogno che l'avrebbe guidato per tutta la vita, vide una moltitudine di ragazzi che bestemmiavano e ridevano, Giovanni si scagliò con violenza contro di loro, con urla e pugni cercava di farli tacere, in quel mentre comparve un Uomo Maestoso che lo ammonì e gli disse: "Non con le percosse, ma con la bontà conquisterai questi tuoi amici", subito dopo apparve una Donna Risplendente che gli indicò uno stormo di belve che si tramutarono in agnelli mansueti, e gli disse: "così tu farai coi miei figli", Giovanni era confuso, ma la Donna gli pose una mano sul capo e gli disse: "a suo tempo tutto comprenderai".
Questo sogno gli indicò la via che doveva percorrere: evangelizzare ed educare la gioventù povera.

Arte e cultura da vedere e visitare.
Grande Basilica: costruita nel luogo dove San Giovanni Bosco nacque, dove un tempo sorgeva la cascina Biglione, è stata voluta e progettata dai Salesiani come omaggio a Don Bosco, la costruzione è stata fatta dal 1961 al 1984, è lunga 110 metri, ed è composta da due chiese sovrapposte, la cupola è alta 80 metri.
La chiesa superiore è a pianta cruciforme ed è rivestita con pannelli di legno, al centro della parete di fondo è sospesa una grande statua lignea del Cristo Risorto, dietro al presbiterio della chiesa inferiore è esposto una reliquia del Santo.
Santuarietto di Maria Ausiliatrice: costruita tra il 1915 ed il 1918 per iniziativa del Cooperatori Salesiani per ricordare il centenario della nascita di San Giovanni Bosco, ed il centenario della istituzione della festa di Maria Ausiliatrice.
Casetta di Giovanni Bosco: con la stalla dove passavano le serate invernali, la cucina, la cameretta, la stanzetta del sogno, ed il fienile dove Giovanni raccoglieva i suoi amici per giocare e divertirli con storie avventurose ed affascinanti.
Monumento dei giochi: a ricordo dei giochi di prestigio ed acrobazie che Giovanni faceva per divertire i suoi amici.
Monumenti a Mamma Margherita: uno all'interno della casetta, altro all'esterno, nel prato.
Istituto Bernardi Semeria: sorto tra il 1938 ed il 1940 per desiderio di don Rinaldi (terzo successore di don Bosco) per ospitare giovani orfani e poveri, desiderosi di donare la propria vita all'educazione di altri ragazzi, l'istituto comprende una scuola grafica formativa che si avvale delle più moderne tecnologie.
Casa dei giovani "il ragazzo del sogno": ricavato nell'azienda agricola gestita dai Salesiani, può ospitare circa 100 giovani, in autogestione, e con un pernottamento in un ambiente adatto a gruppi giovanili.
Museo etnologico missionario: è dedicato al cardinale Giovanni Cagliero (Salesiano) che guidò la prima spedizione missionaria Salesiana in Patagonia e Terra del fuoco, sono esposti oltre 2.500 oggetti provenienti dalle missioni Salesiane del sud America, India, Cina, Giappone, ed Africa, e con audiovisivi che illustrano l'opera missionaria Salesiana nel mondo.
Museo della vita contadina: documenta l'ambiente contadino del 800 in cui si è sviluppato l'infanzia ed adolescenza del Santo.

Come arrivarci
Da Torino: prendere la SS 10 per Asti, che tramite il "traforo del Pino" porta a Chieri, a Chieri prendere per Castelnuovo don Bosco, poi per colle don Bosco..
Da autostrade: uscita Villanova dell'autostrada A21 Torino-Piacenza e prendere per Chieri.

Accoglienza per camper:
PS nella piazza davanti al Santuario, e nei grandi parcheggi alla base del colle.
AA a Chieri in piazza Quarini, dietro caserma dei Carabinieri.
CS nelle 2 aree di servizio sulla tangenziale nord di Torino, nei pressi dello svincolo per Caselle