I Comuni del Buon Vivere

NUOVA INIZIATIVA 2015
Durante lo svolgimento della Fiera di Parma "Il Salone del Camper 2015" è stato creato  un “Protocollo d’intesa per la costruzione di una rete di Comuni, istituti e competenze per lo sviluppo sostenibile  della Toscana meno nota, del buon vivere  all’aria aperta”.
I Comuni di Fosdinovo, Carmignano,  Calci, Pratovecchio Stia, San Gimignano, Trequanda, Vicopisano, Vecchiano, San Giuliano Terme, Signa, Crespina Lorenzana, Volterra, Cutigliano, la Società Parchi Val di Cornia S.p.A., il Dipartimento dell’Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni D.E..S.T.E.C. dell’Università di Pisa, l’APC “Associazione Produttori Camper”, l’Associazione Camper Club “La Granda” Italia, La Feisct, “Federazione Europea degli itinerari Storici, Culturali e Turistici” l’Associazione TASS  “Sistema Turismo Sostenibile all’Aria Aperta”, la Ditta Caravanbacci, l’ Edizioni Plein Air
Lo scopo della Rete è il miglioramento dell’organizzazione e delle strutture, lo sviluppo sostenibile, la valorizzazione e promozione del territorio toscano e delle sue eccellenze in campo ambientale, storico, paesaggistico attraverso programmi ed azioni che rafforzino la cultura e i turismi sostenibili, fra cui quello itinerante, l’immagine del territorio e dei suoi prodotti, la fruizione delle risorse storiche, ambientali, produttive di qualità dei territori amministrati dai Comuni sottoscrittori.
L’accordo è stato firmato il venerdì nello spazio Agorà della Fiera di Parma.
“Che dire di quest’ultima iniziativa alla quale abbiamo aderito come Club, sono fermamente convinto, che quando si ha la sensazione che vi è la possibilità di fare qualcosa, non per se stessi, ma per la comunità, questo debba essere fatto. Nessuno di noi a priori potrà avere la certezza dei risultati finali di un’azione, ma credere in essa, capire se i nostri interlocutori hanno idee valide e sono affidabili ed il progetto messo in essere ha una finalità definita già in partenza credo che sia nostro dovere esserci. E’ per questo che appena dopo essere stato interpellato del responsabile della Sezione Toscana, Massimo Bellucci in contatto attraverso Paolo Bacci a Fabio Baroni, dirigente Cultura, Turismo e Sviluppo del Comune di Fosdinovo che ha proposto l’iniziativa dei Comuni del Buon Vivere all’Aria Aperta  ho creduto in questo progetto.
Anzi, la nostra ambizione è quella di creare un simile protocollo di intesa anche in altre Regioni d’Italia, specialmente nel Nord dove siamo presenti con sezioni e molti soci”,
questo il pensiero del Presidente del Camper Club “La Granda” Italia,  Piero Marenco.
A Raffaele Jannucci, Direttore di Plein Air abbiamo chiesto  di portare a conoscenza di tutti i suoi lettori questa nuova iniziativa e la promessa è stata che ogni mese uscirà un servizio sulle città firmatarie di questo protocollo.
Come Camper Club “La Granda” Italia  ci siamo impegnati ad organizzare eventi e raduni nelle varie città aderenti al progetto. Nel 2016 saremo presenti con i nostri camper a Fosdinovo, un angolo di Toscana in Lunigiana tra Alpi Apuane ed il mar Tirreno alla scoperta di un Comune che vuole accogliere il Turismo Plein Air.