Fossano

CAMPER CLUB LA GRANDA ITALIA
LA SEZIONE "CUNEO" CON IL PATROCINIO DELLA CITTA’ DI FOSSANO E LA COLLABORAZIONE DELLA PRO LOCO ORGANIZZA UN RADUNO CAMPER NEI GIORNI 5-6-7-8 NOVEMBRE 2015  DAL TITOLO

ASSEMBLEA ANNUALE ALLA CORTE DEGLI ACAJA

CENNI STORICI:
Alcuni recenti ritrovamenti avvenuti nel corso della ristrutturazione di alcuni edifici del centro storico fanno pensare che l’altipiano di Fossano fosse già occupato in epoca pre-romana, intorno all’800 a.c.
La storia conosciuta inizia nel 1236 da una lega di città guelfe costituitasi pèer combattere la Città di Asti.
In posizione strategica per i traffici tra Piemonte e Liguria, passa nel 1304 al Marchesato di Saluzzo, ma subito entra nella sfera di influenza del Principe Filippo I d’Acaja. Suo è il Castello, iniziato nel 1324 e terminato nel 1332, simbolo della Città nel quale si specchia la storia di Fossano. I conflitti con il Marchesato di Saluzzo terminano nel 1418 con l’ estinzione degli Acaja. Nel 1424 la Città passa sotto il dominio di Amedeo VIII di Sa<voia. I Francesi la occupano nel 1536 ma senza penetrare nel Castello, però passa inevitabilmente sotto il loro dominio nel 1552.
Stipulata la pace di Cateau-Cambresis, Emanuele Filiberto si trasferisce con la Corte a Fossano, concedendo alla stessa il titolo di “Città” con il motto “Fidelitas Insignia” Pestilenze, nuovi saccheggi di Francesi, assedi di truppe napoleoniche nel 1797, non piegano la Città che anzi fiorisce con fondazioni bancarie ed attività di ogni genere. E’ di un fossanese Sansone Valobra, l’ invenzione dei “ fiammiferi”. L’imponenza del suo Centro Storico e delle Architetture religiose sono la prova della grande capacità della sua popolazione.

Immagini dal raduno di Fossano