Repubbliche Baltiche

CAMPER CLUB “LA GRANDA” ITALIA
POLONIA (POMERANIA), REGIONE DI KALININGRAD (ESCLUSIVA), REPUBBLICHE BALTICHE
"LE PERLE DEL BALTICO ORIENTALE 2015" (dal 2 al 21 Agosto 2015)


Benvenuti a tutti nelle pagine del sito internet dedicato al viaggio "La perle del Baltico Orientale 2015"

PUNTI DI INTERESSE

Pomerania
La Pomerania è una regione storica e geografica situata nel nord della Polonia e della Germania sulla costa meridionale del mar Baltico tra e oltre i fiumi Vistola e Oder.
Nel corso degli ultimi secoli è stata un'importante provincia del Regno di Prussia prima e della Germania imperiale poi; prevalentemente abitata da tedeschi fino al 1945, dopo la sconfitta del Reich nella seconda guerra mondiale la sua parte orientale è stata annessa al nuovo stato polacco; i suoi abitanti originari sono quasi tutti deportati in Germania.
La Pomerania è ricca di spiagge, boschi e laghi e ospita inoltre due parchi nazionali: il Slowinski e il Bory Tucholskie dove troviamo rare specie floreali e laghi di origine post-glaciale.

Danzica
La storia di Danzica è inseparabile da quella della Pomerania orientale. Sorta nel X secolo come fortificazione, la città cadde sotto il dominio dei Cavalieri Teutonici nel 1308. Fu solo nel 1466, col ricordato armistizio, che il sovrano polacco riuscì a ricuperare il possesso della città. Da quel momento in poi, la città prosperò e divenne uno dei più grandi porti europei.

Malbork
nel centro storico, troviamo molte chiese gotiche e palazzi barocchi, mèta turistica. I teutonici castelli Malbork, ad esempio, sono pieni di fascino e di storia, come molti altri monumenti medioevali. Castello di Mezzo è "il più grande d`Europa", inserito dall`UNESCO tra i siti Patrimonio dell`Umanità.

Frombork
Alcuni laghi collegati fra loro da un sistema di canali affacciata sulle placide acque della Zalew (Baia) Wislany e dimora di Copernico per i suoi ultimi vent'anni (qui venne anche sepolto nel 1543). Il colpo di grazia a Frombork venne inferto dall'ultimo conflitto mondiale che lasciò il vecchio centro praticamente raso al suolo. Solo la fortificata Collina della Cattedrale, che domina la baia e tutta la cittadina. Circondata da robuste e alte mura, la collina sovrasta l'imponente, magnifica cattedrale gotica (edificata tra il 1329 e il 1388),

Regione di Kaliningrad
è la zona della Russia piu occidentale e diversa da tutte le altre zone della Russia. Fino al 1945 la zona rappresentava la culla della nazione tedesca. La sua capitale, oggi chiamata Kaliningrad era prima la famosa città tedesca di Koenigsberg, capitale della Prussia orientale.
Nella Kaliningrad si conservano numerose tracce del retaggio prussiano, ma la campagna è cosparsa di pittoresche rovine di castelli prussiani coperte di muschio. Il giacimento d`ambra più grande del mondo, a Yantarny produce ancora oltre il 90% dell`ambra mondiale.

Penisola di Neringa
È una sottile striscia di terra che separa la laguna dei Curi dal Mar Baltico. Estesa per un centinaio di chilometri, è politicamente divisa tra Lituania e Russia. Il territorio della penisola è composto in maggior parte da sabbia e dune, alcune alte fino a 60 metri. Quella di Nida è una delle dune più grandi d'Europa, tanto da essersi meritata il nome di "Sahara della Prussia orientale".
Dal 2008  Neringa è considerata patrimonio dell'umanità dell'Unesco.

Repubbliche Baltiche
Estonia, Lettonia e Lituania (comunemente conosciute come Repubbliche Baltiche) sono le nuove destinazioni emergenti dell'Europa dell'Est. Acquisita l'indipendenza nei primi anni '90, le Repubbliche Baltiche si sono aperte al turismo internazionale, offrendo nello stesso tempo il dinamismo e la ventata di aria nuova delle giovani capitali con il rispetto delle antiche tradizioni e della propria cultura, il tutto in una natura piacevole e tranquilla.

Vilnius
è la capitale della Lituania e la città più popolata del paese. È il capoluogo della Contea di Vilnius e sede arcivescovile. Vanta un centro storico barocco tra i più estesi e meglio conservati d’Europa, Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.
Nata come insediamento di tribù baltiche, fu ben presto abitata dagli Slavi e, almeno dall’XI secolo, dagli Ebrei. Diversi storici identificano la città con Voruta, la capitale di re Mindaugas. La città fu menzionata per la prima volta in fonti scritte nel 1323.
Capitale della Lituania (circa 580.000 abitanti) ricorda Roma: sorge su sette colli, è attraversata dal fiume Neris ed è ricchissima di chiese barocche. Fortemente cattolica, come del resto l'intera Lituania,

La Collina delle Croci
è un luogo di pellegrinaggio ed una meta turistica che si trova nei pressi della città lituana di Šiauliai. Si tratta di una piccola altura su cui si ergono oltre cinquantamila croci, piantate per devozione dai pellegrini secondo una tradizione popolare che dura da alcuni secoli, ma che ha preso un enorme impulso nella seconda metà del XX secolo come simbolo dell’identità nazionale lituana.
Nel 1900 c’erano soltanto 130 croci sulla collina. Durante l’epoca sovietica, per tre volte le croci della collina furono completamente abbattute con le ruspe per disposizione del regime comunista, ma ogni volta ricomparivano sempre più numerose. Oggi si contano circa 56.000 croci di ogni dimensione, foggia e materiale, da piccole croci in plastica fabbricate in serie a croci artistiche monumentali.

Riga
è la capitale della Lettonia. Situata sul Mar Baltico alla foce del fiume Daugava, con 699.203 abitanti al censimento del 2011, è la città più grande delle Repubbliche Baltiche e uno dei principali centri culturali, politici ed economici della regione. Antico centro della lega anseatica, la città è gemellata con Firenze e Brema. Nel 2001 ha ospitato il Mese culturale europeo assieme a Basilea, mentre nel 2014 sarà Capitale europea della cultura affiancata ad Umeå.

Il Palazzo di Rundāle
è il più bel palazzo barocco della Lettonia, situato a Pilsrundāle nei pressi di Bauska, nella regione storica della Semgallia.
Il Palazzo di Rundāle venne costruito negli dal 1736 al 1740 su disegno dell’architetto italiano Bartolomeo Rastrelli come residenza estiva del duca di Curlandia, Ernst Johann von Biron (Bühren). Le decorazioni interne rococò, aggiunte in seguito (1763-1768), sono opera dello stesso Rastrelli, che è noto per aver progettato il Palazzo d’Inverno a San Pietroburgo.

Tallinn
Con circa 500.000 abitanti, la Capitale dell'Estonia ospita un terzo della popolazione del Paese. Tallinn (gemellata con Venezia negli anni Settanta) ha una struttura architettonica interessante: case alte e strette dai frontoni appuntiti, chiese monumentali e piazzette, mura medioevali intervallate da torri, un centro storico nel quale passeggiare tranquillamente.
La sua medioevale Città Vecchia, antico porto anseatico è divenuta patrimonio dell’umanità dell’UNESCO nel 1997.

La storia fotografica del viaggio raccontata da molti scatti