Il meglio della Russia 2015

CAMPER CLUB “LA GRANDA” ITALIA
MOSCA-ANELLO D’ORO-CARELIA-SAN PIETROBURGO
"IL MEGLIO DELLA GRANDA RUSSIA 2015" (dal 4 al 26 Agosto 2015)

Benvenuti a tutti nelle pagine del sito internet dedicato al viaggio "Il meglio della Russia 2015"

La nota dei coordinatori
di Piero e Cinzia Marenco

Era questo il nostro undicesimo viaggio in terra di Russia, ma non per questo eravamo certi di tutto quanto avremmo trovato su strada durante i giorni della manifestazione.
Anche quest'anno abbiamo accompagnato come coordinatori del Camper Club “la Granda” Italia un gruppo di camperisti in Russia e come sempre dobbiamo dire che ogni anno è una nuova avventura, nuovi amici, nuove situazioni, spesso nuovi luoghi come nell’estate scorsa dove, complice la svalutazione del rublo abbiamo visitato anche la splendida regione autonoma della Karelia a Nord di San Pietroburgo.
Questo tipo di viaggio in gruppo e in colonna su strada ha insito in se tre aspetti; un aspetto turistico per i tanti bellissimi luoghi visitati, un aspetto che solo il camper sa dare che è quello di potersi calare nella realtà del paese che si visita a stretto contatto con le popolazioni locali e per ultimo, ma non meno importante, un aspetto umano di socializzazione e aggregazione.
I componenti del viaggio, provenienti da molte province italiane, dopo alcuni giorni hanno intrecciato amicizie che andranno oltre il tempo dello stesso.
Questi tre aspetti, in sinergia tra loro, giorno dopo giorno hanno fatto si che il nostro “stare insieme” si trasformasse da obbligo, per motivi di organizzazione, a qualcosa di spontaneo, che ha lasciato a fine viaggio molti dei partecipanti con la nostalgia di aver concluso un’esperienza unica e forse irripetibile, impressione che traspare in effetti anche dai commenti che abbiamo ricevuto nel dopo viaggio da alcuni, per e-mail, per telefono e di persona alla Fiera Nazionale di Parma del settembre scorso.
Nei viaggi di gruppi in colonna e che durano parecchi giorni, il nostro ruolo è importante, e noi ne siamo consapevoli, ma è importante perchè sappiamo a priori che proponendo il turismo itinerante in luoghi dove è ancora un argomento dei quali pochi ne conoscono l'esistenza, giorno dopo giorno possono presentarsi problematiche non preventivabili in anticipo e pertanto il nostro compito è proprio quello di fare da "tramite" tra l'Agenzia, che ci accompagna ed il gruppo, tutto questo per far si che la vacanza si possa godere ogni giorno sino in fondo.
Tutto questo riesce se nel gruppo vi sono persone che recepiscono queste problematiche e che per carattere sono positive e con un grande senso di altruismo.
Giorno dopo giorno si è creata quella sinergia tra agenzia, coordinatori e gruppo che ha la capacità di produrre dei grandi risultati sul piano umano e sui rapporti interpersonali tra tutti i partecipanti.
Se ricordate al campeggio di Ludza in Lettonia durante la chiacchierata iniziale vi avevamo detto che sarà difficile ricordare tutto quanto avremmo visto nei 22 giorni del viaggio ed in effetti così è stato. Abbiamo anche avuto la fortuna di un tempo magnifico con il sole che non ci ha mai abbandonato.
A sorpresa, a Suzdal una delle città più belle dell’Anello d’Oro, hanno effettuato delle riprese del nostro arrivo, interviste ad alcuni di noi ed il giorno successivo hanno voluto che partecipassimo ad una “tavola rotonda” con tema il Turismo nella regione di Vladimir.
Moltissimi sarebbero gli episodi e le emozioni che rimarranno impressi nella nostra memoria e spero nella vostra, ma da sempre noi abbiamo dato la priorità alle emozioni più semplici, un sorriso, un abbraccio, un piacevole colloquio con il compagno di avventura, anche perché queste sono le meno scontate all'inizio, ma le più "vere" e profonde nel momento che accadono.
La consegna degli aiuti umanitari nel piccolo paesino di Soulost, essere ricevuti nella loro semplice chiesa da Don Silvestro che ha raccontato uno spaccato di vita semplice, di campagna lontano dai clamori delle due grandi capitali, aver potuto degustare ed acquistare i loro semplici ma ottimi prodotti.
La cena di ferragosto a Novgorod  (…. abbiamo certamente dimenticato i Cinesi…) dove il gruppo Kalinka, con mezzi semplici, una simpatia eccezionale, hanno saputo regalarci una splendida festa, anche al fortunato Luigi  che ha compiuto gli anni proprio in quella giornata, chiudiamo gli occhi e abbiamo dinanzi a noi il trenino che tutti insieme avete improvvisato tra i tavoli del locale.
La sorpresa della visita al semplice e minuscolo villaggio di Kinerma in Karelia dove siamo stati accolti da due ragazzini  di 11/12 anni che avevano il compito di illustrarci la storia del loro piccolo villaggio. Lo hanno fatto con professionalità inaspettata e che ci ha sorpreso. E che dire del pasto consumato nella loro casa, dove arredamenti, posate, servizio ed anche qualità del cibo è stato veramente una sorpresa con la mamma padrona di casa impegnatissima nel servire al meglio il nostro gruppo. Abbiamo chiuso con i balli nel prato davanti a casa dove un’altra famiglia speciale (papà, mamma e figlio) hanno saputo coinvolgerci con balli di gruppo sotto lo splendido sole della Karelia, per terminare alla magnifica serata a San Pietroburgo al ristorante Trojka dove oltre ad un'ottima cena ed uno spettacolo di cabaret, il finale è stato tutto nostro quando vi siete scatenati in pista e vi assicuro, era veramente molto bello vedervi ballare tutti insieme, ragazzi, genitori e nonni.
Tutto questo, a noi coordinatori  ha fatto molto piacere, perché sapevamo dall'inizio che era possibile  succedesse, ma sarebbe dipeso molto anche da voi, e poi le migliori emozioni sono quelle che arrivano spontaneamente.
 
Desideriamo ringraziarvi per averci concesso l’occasione di incontrare, conoscere e condividere questa esperienza di viaggio con persone splendide come voi.

Un ringraziamento va anche all'agenzia "La Strada Viaggi" ed alle persone che sono state con noi 24 ore su 24 per 22 giorni, la bravissima Irina in veste di accompagnatrice del gruppo, ma che si è rivelata una vera  amica sempre presente e disponibile per tutti, il   titolare dell’agenzia, Eugenio, sempre con il sorriso e sempre pronto anche  lui ad ascoltare tutti.
Insieme a loro abbiamo scoperto una terra ricca di opere e monumenti eccezionali, un popolo meraviglioso con il quale non abbiamo avuto problemi ad instaurare con loro rapporti di amicizia ed ovunque siamo stati accolti con un sorriso di benvenuto.

E' doveroso ringraziare da questa pagina alcuni equipaggi che hanno voluto dedicare parte del proprio tempo all'organizzazione:

- a Franco e Cesarina che hanno seguito la logistica dei parcheggi e di supporto ai distributori durante il rifornimento di carburante e hanno dato una mano significativa per l’organizzazione dei vari arrivi serali.

- a Guido e Mariarosa
i quali hanno svolto il ruolo di "ponti ripetitori" centrali del gruppo, figure molto importanti in quanto gli unici in grado di ricevere e dare notizie a tutti quando la colonna per vari motivi o per traffico di città, si trova troppo lunga. Attraverso loro, i contatti, dal primo equipaggio all'ultimo erano garantiti.

- a Cesare  e Maria
i quali hanno svolto il ruolo di "ponte di coda" del gruppo, ruolo che in una colonna di camper riveste delle problematiche particolari, specialmente quando ci si trovava ad essere "lunghi" circa 3/4 Km, quando ci si rende conto che occorre portarsi sotto ecc.

Avevamo quest’anno nel gruppo anche due equipaggi ai quali abbiamo fatto i complimenti nei saluti finali di San Pietroburgo.
L’equipaggio composto da Pasquale e Gabriella, che pur sordo muti  hanno superato ogni difficoltà senza alcun problema, Pasquale è stato anche un ottimo fotografo e con i quali abbiamo fatto una bella riflessione quando  incontrando un gruppo di turisti stranieri orientali, anch’essi con le stesse problematiche, hanno cominciato a dialogare con loro nel linguaggio gestuale solito. Li abbiamo osservati ed abbiamo pensato che con il loro linguaggio universale non si sono trovati di fronte alla barriera linguistica che spesso divide gli esseri umani di etnie diverse,  ma al contrario si sono lasciati con abbracci fraterni e sorrisi.
L’altro equipaggio era composto da Nonno Felice e dai nipoti Alessandro e Chiara. Anche in questo caso in un viaggio lungo e caratterizzato da una serie di soste, visite ecc. si sono organizzati in modo splendido e sono riusciti a seguire tutte le attività senza problemi e sempre con il sorriso e la loro positività.

Il "Camper Club La Granda Italia" e l'Agenzia "La Strada Viaggi" ci sono impegnati al meglio delle possibilità e delle loro esperienze per fare in modo che questa vostra vacanza potesse trascorrere nel migliore dei modi in quella stupenda nazione che è la Russia, che pur con mille contraddizioni, sa dare al turista, ma in special modo al "turista camperista", emozioni non comuni in tanti altri stati europei
Nei saluti finali, era palpabile la commozione di molti, ciò che era nato tra di loro andava oltre il lato turistico del viaggio, nelle fotografie, nelle cronache, nelle impressioni del sito internet cercheremo di far rivivere l’atmosfera di questa stupenda estate 2015


Nel gruppo avevamo quest'anno un equipaggio composto da un nonno e due nipoti, a seguire quanto hanno inviato

Un nonno e due nipoti

La Russia a 14 anni

San Pietroburgo, panoramica dell'Ermitage nella Piazza del Palazzo

San Pietroburgo,  nella Piazza del Palazzo i nostri camper in parata

Le fotografie

Attraverso una serie di foto abbiamo cercato di raccontare la storia del viaggio