Demonte

CAMPER CLUB LA GRANDA ITALIA
LA SEZIONE CUNEO CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI DEMONTE E LA COLLABORAZIONE DELLA PROLOCO ORGANIZZA UN RADUNO CAMPER NEI GIORNI 16-17-18-19 LUGLIO DAL TITOLO

“ FESTA OCCITANA"


CENNI STORICI:
Demonte si trova al centro della Valle Stura in uno scenario collinare circondato da montagne. E’ un piccolo borgo il cui nome ricorre per la prima volta verso la fine del XII secolo.
Il centro del paese si caratterizza per la monumentale Via Porticata, centrale, con portici bassi, di forma varia e con colonne irregolari e per la presenza di importanti Chiese e di edifici storici tra i quali dominano Palazzo Borelli e la Torre Civica . Nel 1373 fu Franceschino Bolleris ad essere investito del titolo di Feudatario di Demonte e della Valle Superiore di Stura. Nel 1588, dopo l’abbattimento del loro Castello, inizia la costruzione di Palazzo Bolleris ( oggi Palazzo Borelli ). Il Palazzo racchiude la storia di Demonte degli ultimi secoli. Le sue sale presentano pregevoli dipinti murali e l’architettura della sua facciata è barocca. E’ collegato tramite una galleria, oggi non agibile, detta di “Carlo Alberto”” all’attiguo parco che sorge dove prima c’era il Castello. Il Re Carlo Alberto di Savoia fu ospite varie volte del Conte Giacinto Borelli che fu, tra l’altro, il secondo firmatario dello Statuto Albertino.
Nel Settecento fu fortificato da Alessandro Vittorio Papalino.
Nella Seconda Guerra Mondiale durante l’occupazione Tedesca un certo Sig. Lorenzo Spada fu protagonista di un grande atto di eroismo salvando, fino al lore espatrio in Svizzera, una famiglia ebrea ferrarese fornendo loro ricovero e provvedendo alle spese per la loro fuga. Arrestato dai nazisti fu giustiziato nella Piazza che oggi porta il Suo Nome. Nel Novembre 1974 l’Istituto Yad Vashem di Gerusalemme ha conferito a Lorenzo Spada l’alta onorificenza dei “Giusti fra le Nazioni”

Immagini dal raduno di Demonte