Busca

CAMPER CLUB LA GRANDA ITALIA
LA SEZIONE CUNEO, CON IL PATROCINIO DELLA CITTA’ DI BUSCA IN COLLABORAZIONE CON ASSOIMPRESE E L’INTERESSAMENTO PERSONALE DEL Sig: ALBERTO ARIOLI  ORGANIZZA UN RADUNO CAMPER NEI GIORNI 28-29-30-31 MAGGIO 2015

IN OCCASIONE DELLA 5°FIERA DI MAGGIO
 
CENNI STORICI
Di origini romaniche, le”villae” che sorgevano sulle colline limitrofe all’attuale città costituivano il nucleo originale chiamato “ ANTILIA “.
 Con le invasioni barbariche del IV-V secolo la città fu distrutta e della “bella Antilia” rimanevano soltanto dei fuscelli,da cui l’etimologia del nuovo nome “BUSCA”, dal germanico “BUSK” ossia cespuglio.
Ed è con questo nome che verso il X secolo inizia la storia di Busca. Con il documento del 6 marzo 1123 viene sancito il dominio di Busca sulla Valle Maira, parte del Saluzzese e Villafalletto. Divenne poi marchesato con Guglielmo Bonifacio del Vasto.
Furono schiacciati di lì a poco da Cuneo e Saluzzo sino a passare nel 1361 sotto il controllo dei Savoia.
Le vicende del Piemonte avranno molti effetti sulla storia della Città dichiarata tale da un decreto di Vittorio Emanuele III.
Il centro storico racchiude nelle sue vie le testimonianze di un passato da non sottovalutare.
La Chiesa della SS.Trinità detta “La Rossa”, la Chiesa della SS. Annunziata detta “La Bianca” capolavoro di architettura barocca.
Nelle vicinanze della Parrocchiale si può ancora notare la porta dell’antica cinta muraria. E poi S Sebastiano, la Cappella di S. Stefano, il Castello
Del Roccolo in stile gotico-moresco, la Pieve di S. Martino con facciata romanica.
Nella II° Guerra Mondiale la Città fu distrutta da un bombardamento ed è Medaglia d’argento con la seguente motivazione:” Piccolo centro del Cuneese, durante l’ultimo conflitto mondiale, subiva una delle più feroci rappresaglie da parte delle truppe naziste, che trucidarono brutalmente numerosi cittadini inermi. La popolazione, con coraggio e indomito spirito patriottico, partecipava alla guerra di Liberazione ed offriva ammirevole prova di solidarietà umana dando ospitalità a numerose famiglie ebree “.

Immagini dal raduno di Busca