Volta Mantovana

CAMPER CLUB LA GRANDA ITALIA
La Sezione ADIGE del CAMPER CLUB LA GRANDA Organizza per i giorni  1-2-3 Maggio 2015 un raduno  per la festa del passito a Volta Mantovana e Mantova

CURTATONE   -  SANTA MARIA DELLA GRAZIE
Grande importanza storica e artistica per il Comune di Curtatone è il  Santuario di Santa Maria delle Grazie che emerge con la sua architettonica bellezza, pregevole e imponente, dalle acque e dai canneti che avvolgono la riva destra del Mincio, quando il fiume, perdendo i suoi vigori gardesani, si acquieta diventando lago Superiore.
ESCURSIONE FLUVIALE  NELLA   Riserva naturale delle Valli del Mincio zona del Parco più interessante da esplorare in barca, perché ancora relativamente integra nella sua naturalità. Imbarcarsi e discendere il fiume verso Mantova, navigare lenti, tra canneti e ninfee, la miriade di canali che attraversano la larga distesa d'acqua, ammirare rare specie di uccelli  acquatici che nidificano e sorvolano il canneto, si avvistano con facilità aironi rossi e cinerini, germani, folaghe, gallinelle, falchi, svassi e moltissime altre specie. Paesaggi naturali ed insoliti di una natura unica che mette in scena ambientazioni e scorci diversi in ogni stagione, che solo chi è nato in questi luoghi può far conoscere

MANTOVA
Mantova, città Patrimonio Mondiale dell’Unesco è una città unica, dove la storia e l’arte antica dialogano costantemente con la modernità dei linguaggi creativi e delle creazioni culturali. Musei, monumenti, buon cibo, escursioni naturalistiche, appuntamenti culturali, sono solo alcuni dei motivi per visitare Mantova e vivere emozioni uniche e irripetibili. Situata al centro della pianura padana, la città di Mantova è stata fin dalle sue origini circondata  dalle acque. I suoi primi insediamenti si svilupparono, probabilmente, già ai tempi degli Etruschi, in un’area corrispondente all’attuale Piazza Sordello. Ma furono i Gonzaga, a partire dal XIV secolo, che diedero un forte impulso culturale e artistico alla città, delineandone l’attuale struttura urbanistica e architettonica. Durante i quattro secoli di regno, i signori di Mantova ospitarono a corte i più illustri artisti del tempo quali Leon Battista Alberti, Pisanello, Andrea Mantegna, Giulio Romano, Rubens e altri, le cui opere contraddistinguono ancora oggi la città in tutto il suo splendore.

VOLTA  MANTOVANA
Mostra mercato di vini passiti provenienti da tutta Italia e dei prodotti tipici locali, con degustazioni guidate a cura di noti sommelier. Eventi collaterali della manifestazione sono le mostre a tema, le visite guidate a Palazzo Gonzaga e i momenti musicali. La manifestazione si svolge negli incantevoli giardini di Palazzo Gonzaga a Volta Mantovana.
Volta Mantovana sorge sulle Colline Moreniche del Garda, a pochi chilometri da Mantova, Verona e il Lago di Garda. Il territorio, dalle riconosciute qualità ambientali e paesaggistiche, è in parte compreso nei confini del Parco Naturale del fiume Mincio. Le colline Voltesi, che presentano ancora testimonianze di fortificazioni, sono state scenario di molte vicende storiche. Da visitare, oltre al caratteristico centro storico, il Palazzo Cavriani  Guerrieri Gonzaga, oggi sede municipale, un tempo fatto edificare dai Gonzaga come villa di campagna. Il Palazzo, di notevole interesse storico e artistico, è arricchito dai giardini all’italiana e dagli ambienti delle scuderie Gonzaghesche che ospitano la biblioteca.   Dai tanti punti panoramici è possibile ammirare l’armonia della campagna, le verdi colline, i lunghi vigneti, le numerose borgate e le tipiche corti agricole. Lo splendido paesaggio delle Colline Moreniche del Garda, il clima mite, la storia, gli eventi enogastronomici, la posizione geografica e la raffinata cucina fanno di Volta Mantovana una meta perfetta per tutti i gusti!

Immagini dal raduno di Volta Mantovana - Mantova