Capodanno Vieste

CAMPER CLUB “LA GRANDA” ITALIA
"CAPODANNO 2015  A VIESTE (FG)"
DAL 28 DICEMBRE 2014 AL 2 GENNAIO 2015
CAPODANNO 2015 “INSIEME” NEL GARGANO


Il Gargano,
un luogo particolare ed unico, scelto per trascorrere le prossime festività di fine anno.
Anticamente una piccolissima isola che, grazie ai numerosi depositi e detriti alluvionali trasportati dal fiume locale, si è unita al resto d’Italia creando la formazione nota con il nome di Sperone d’Italia.
Nella parte Nord  sono presenti due laghi: il lago di Lesina e il lago di Varano.
Tutta la costa è unica nel suo genere, si erge maestoso  proteso verso il mare, una terra ove la sapiente mano del Creato ha armoniosamente unito il mare alla montagna.
Dalla costa alle foreste dell'altipiano il Gargano e ' un paradiso naturale e umano di inestimabile valore
Le città del Gargano fanno tutti parte della provincia di Foggia e sono: Isole Tremiti, Vieste, Peschici, Rodi Garganico, Mattinata, Manfredonia, Ischitella, Vico del Gargano, Lesina, Cagnano Varano, Carpino, Monte Sant'Angelo, San Giovanni Rotondo, San Marco in Lamis, Rignano Garganico, San Nicandro Garganico. Una più bella dell’altra, ognuna con la propria cultura e la propria tradizione.
Le coste sono varie, sabbiose, caratterizzate da un continuo susseguirsi di piccole insenature, promontori, grotte e anfratti si può ritrovare una natura intatta e incontaminata, un fascino primitivo che costituisce un'autentica scoperta.
Lambendo le coste, si può godere dell'accoglienza e della vita caratteristica delle città di mare; ci si può addentrare nel rigoglio di una natura protetta dall’istituzione del Parco Nazionale del Gargano ; si possono imboccare le strade percorse per millenni dai pellegrini che giungevano in questa terra lungo i percorsi che da Santiago de Compostela portavano al Santo Sepolcro e alla Terra Santa, passando per Roma.
Tutto questo e molto altro ancora è il Gargano, una terra capace di conciliare la sua storia millenaria con un presente in cui il patrimonio naturale e l'eredità storica e religiosa convivono con una sempre più matura ricettività turistica.
Il luogo che ci ospita, il Campeggio Baia degli Aranci, si trova a poche centinaia di metri dalla città di Vieste.
Per anni, Vieste è stata un villaggio di pescatori come tanti, ma oggi è una nota meta di mare.
Il suo mare, limpido e cristallino, è perfetto per concedersi lunghe nuotate e piacevoli gite in barca.
E' la città più orientale del promontorio del Gargano, delimitata da due lunghe spiagge sabbiose, ed è meta ambita dei turisti provenienti da tutte le parti d'Europa.
Il borgo antico di Vieste si spinge nel mare azzurro su di una aguzza penisola, la cui estremità è occupata dalla Chiesa di San Francesco.
L'erosione del mare e dei venti ha staccato dalla massa rocciosa della costa di questo paese un gigantesco monolito di venti metri, il famosissimo faraglione di Pizzomunno.
Non poteva mancare una struggente leggenda legata a questo faraglione.
Pizzomunno, era un giovane pescatore che si innamorò di una ragazza, uccisa dalle sirene gelose.
Il dolore per la perdita dell'amata fu talmente intenso da pietrificare il povero giovane che ogni cento anni, in una notte di luna piena, riacquista le sembianze umane per tornare ad amare la sua diletta fino all’alba.

Immagini dal Capodanno 2015 di Vieste (FG)