Incontro con alcuni Comuni Toscani

18 ottobre 2014, Crespina (Lavoria)
INCONTRO  RELAZIONE SINTETICA NELLA SEDE DELL’ASSOCIAZIONE "SISTEMA TURISMO SOSTENIBILE ALL’ARIA APERTA


Si è svolto a Crespina (PI), loc. Lavoria, nella sede dell’Associazione Sistema Turismo Sostenibile all’Aria Aperta e CaravanBacci, un incontro, proposto dal Comune di Fosdinovo, fra Comuni ed altri soggetti privati sulla base del documento che si allega in calce. La selezione dei Comuni invitati  è stata fatta sulla base di criteri diversi: l’appartenenza a reti di eccellenza (Bandiere Arancioni, Comuni del Buon Vivere ed anche, per intervento della Feisct, Comuni legati alla Via Francigena) e la popolazione, di norma, sotto i 5000 abitanti, volendo, con ciò, indicare solamente che la misura “piccola” appare la più adeguata, senza esclusione alcuna di Comuni eccellenza con popolazione superiore (ad esempio i Comuni del Buon Vivere).
Il processo iniziale che ha portato all’organizzazione dell’incontro è stato molto veloce, e dunque, inevitabilmente, soggetto a sbavature e lacune ma la logica attivata è quella dello work in progress (o meglio detta, contadinamente, che la soma si aggiusta camminando).
All’incontro hanno partecipato, per molti motivi, pochi Comuni (Fosdinovo, Sindaca Camilla Bianchi e Carmignano, Assessore Fabrizio Buricchi, con comunicazioni di adesione e impossibilità a partecipare di Trequanda e Calci e successivamente di Cetona e Cutigliano). In tutto, ad oggi, i Comuni aderenti, con convinzione, sono 6: Calci, Carmignano (Comuni Buon Vivere), Cetona, Cutugliano e Trequanda (Bandiere Arancioni), Fosdinovo (BA e Buon vivere). Con interesse da confermare per alcuni Comuni dei Parchi della Val di Cornia, fra cui Suvereto, Bandiera Arancione.
E’ interessante, al proposito, che la collocazione spaziale dei Comuni aderenti/interessati tocca 6 Province toscane su 10 (Massa Carrara, Pisa, Pistoia, Livorno, Prato, Siena) e, dunque, crea un contesto di riferimento diffusamente “toscano”.

Hanno poi partecipato:

Azienda CaravanBacci, e Associazione Sistema Turismo Sostenibile all’Aria Aperta (TASS), Presidente Paolo Bacci;

Camper Club la Granda (sezione Toscana), Presidente Massimo Bellucci (in rappresentanza anche di Parchi Val di Cornia);

Federazione Europea Itinerari Storici, Culturali, Turistic (FEISCT), Presidente Sabrina Busato;

Università di Pisa, Ing. Paolo Fiamma.

Erano presenti Orazio Arfanotti, Assessore Comune di Fosdinovo e Fabio Baroni, Dirigente Turismo, Cultura, Sviluppo Comune di Fosdinovo.


Va rilevato che il gruppo così formatosi e ritrovatosi è risultato particolarmente interessante perché portatore di quasi tutte le competenze e le rappresentanze necessarie all’obbiettivo che, nel corso della discussione, è stato selezionato come primo ambito di immediata iniziativa: la progettazione di un sistema integrato di turismo itinerante.
I campi toccati dalla discussione sono stati vari ed ampi, a partire dalla illustrazione, da parte dell’ing. Paolo Fiamma, dello studio realizzato da Unipi e commissionato da TASS, sul carattere ecologico, in termini di emissioni di CO2, del turismo itinerante, rispetto a quello stanziale (hotel e simili) nonché economico per i piccoli Comuni. Ciò è apparso determinante per un’affermazione importante del turismo itinerante.
Si è trattato, nel complesso, di temi diversi, dalle infrastrutture necessarie (le aree camper, l’agricampeggio nelle sue forme, fino alla proposta di una definizione dell’area camper ideale al costo più basso possibile), agli itinerari storico-turistici, al turismo e ambiente, alla promozione del turismo itinerante, ai raduni, alle APP, le guide, le feste storiche, ecc.
Importante è stata la disponibilità emersa, da parte di ogni soggetto, pubblico e privato, a porre in campo le proprie specifiche competenze, in maniera operativa del “chi fa cosa” nell’ambito della progettazione intrapresa. E nell’ottica della concretezza ed operatività.
Il gruppo si è costituito con la scelta di consolidare, in una prima fase, le relazioni appena aperte, accettando tuttavia nuove spontanee adesioni, e rimandando a successiva fase, ad elaborazione progettuale più avanzata, l’allargamento della platea coinvolta.
Si è dato nuovo appuntamento a venerdi 5 dicembre 2014, alle ore 10,00 presso il Comune di Carmignano.

Crespina, 18 ottobre 2014.
Dott. Fabio Baroni

Alcune foto dell'incontro