Cherasco

CAMPER CLUB LA GRANDA ITALIA
La Sezione di Cuneo 1989-2014 CON IL PATROCINIO della CITTA’ di CHERASCO E LA COLLABORAZIONE DI CHERASCO EVENTI 
ORGANIZZA NEI GIORNI 26-27-28 SETTEMBRE in occasione della fiera della lumaca

I 25 ANNI DELLA SEZIONE NELLA CITTA’ DELLE PACI

Cenni storici:
Gli studenti diligenti la ricorderanno come il luogo in cui nel 1631, fu firmata la pace che concluse i conflitti di successione del Monferrato, e ancora come la città dell’armistizio di Napoleone Bonaparte nel 1796. Per gli amanti dei libri, invece, il ricordo volerà immediatamente a”La città delle mura stellate”: il fortunatissimo romanzo di Gina Lagorio. Per gli spiriti sensibili all’arte, l’intera città si presenta  come un capolavoro costellato di preziosi monumenti, chiese, palazzi e strutture decorative.
Tra gli appassionati di antichità non mancheranno quanti siano stati almeno una volta al famosissimo mercato dell’antiquariato, tra i più importanti in Italia.
Ma Cherasco non è solo questo: Cherasco non è un contenitore vuoto, una mera testimonianza di un passato che fu.
Cherasco è ricca di valori grazie anche ai suoi abitanti, gente discreta e laboriosa, aperta alle diverse culture, rispettosa del patrimonio storico ed ambientale, ma non per questo alienata dalle esigenze della vita moderna.
Cherasco è quindi atmosfera ammaliante, fatta di profumi, colori, suoni di campane, voci di bambini, echi del passato.
Ed è per questo residenza di artisti e meta di turisti e curiosi; di imprenditori che trovano, nella serenità di una passeggiata per il centro storico, un momento di pausa dagli affari che si intrecciano nelle vivaci aziende del territorio.

Immagini dal raduno di Cherasco