Garessio

CAMPER CLUB LA GRANDA ITALIA
Le Sezioni Cuneo e La Mole , organizzano con la collaborazione del comune di Garessio nei giorni 4-5-6 luglio, un raduno in occasione della

“NOTTE BIANCA IN VAL TANARO"


Cenni storici.
Già gli uomini della pietra vivevano nelle numerose grotte(Gray e Valcasotto )dei nostri monti,allora ricchi di selvaggina compresi gli orsi. La zona fu popolata da guerrieri indomabili e da selvaggi pastori i quali diedero filo da torcere ai Romani.
Di questa fase Romana restano numerose testimonianze. Nel nono secolo arrivarono le orde saracene e si spinsero a funestare tutta la Val Tanaro ed il Piemonte meridionale lasciando a testimonianza le classiche torri cilindriche di avvistamento disseminate ovunque.
Verso la fine del X secolo le popolazioni si ribellano e,dopo cruente battaglie, viene costituita una nuova divisione dell’Italia. Testimonianze antichissime della religione cristiana sono la Pieve di San Costanzo e la Certosa di Casotto.
Purtroppo  Garessio dovette  subire, nel corso dei secoli, numerose tristi vicende,pestilenze, saccheggi, distruzioni ad opera di Genovesi Francesi Spagnoli sino all’avvento di Napoleone Bonaparte che , verso la fine del 1794 portò sì la libertà ma anche morte e rovina.
Nel 1814 Garessio passa ai  Savoia e ne divide le sorti, attraverso le guerre del Risorgimento,
approdando al Regno Unito d’Italia.

Immagini dal raduno di Garessio