Mergozzo

LA SEZIONE "BIELLA LA BURCINA" DEL  CAMPER CLUB LA GRANDA ITALIA, IN COLLABORAZIONE CON L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE ,  L’UNIONE  SPORTIVA MERGOZZESE, IL GRUPPO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE ,  ORGANIZZA  A MERGOZZO NEI GIORNI 20-21-22  GIUGNO 2014 IL SECONDO RADUNO SUL LAGO.
   
LAGO,  RELAX E PER CHI VUOLE TANTE PASSEGGIATE

Mergozzo è un piccolo paese (2144 abitanti) che si affaccia sul lago omonimo . Vanta una storia millenaria con tracce archeologiche risalenti all’età  della pietra e conservati nel Civico Museo Archeologico . L’Ecomuseo del Granito di Montorfano coinvolge tutto il territorio Mergozzese. Le escursioni nei boschi, su sentieri e mulattiere panoramiche riservano paesaggi di rara bellezza e tesori d’arte , ad esempio il PORTICATO DELLE  CAPPELLE che si trova al fianco della chiesa parrocchiale.
Mergozzo è considerato la porta meridionale della     VAL d’OSSOLA.
Il simbolo incontrastato di Mergozzo è sicuramente l'Olmo, una pianta secolare, completamente cava, che si trova sulla riva del lago al centro della piazza principale del paese.
L'Olmo era già presente a Mergozzo dal 1600 come testimonia la più antica raffigurazione del paese conosciuta: la pala d'altare della Madonna del Rosario, dipinta nel 1623 da Carolus Canis, e conservata nella chiesa parrocchiale[3].
Anticamente sotto di esso le autorità locali si riunivano per le decisioni riguardanti la comunità e per amministrare la giustizia.
L'Olmo di Mergozzo è annoverato tra gli "alberi monumentali" del Piemonte.

Immagini dal raduno di Mergozzo