Borghetto

CAMPER CLUB "LA GRANDA" ITALIA
La sezione “ADIGE”, con il patrocinio del comune di Valeggio sul Mincio,   propone il raduno nei giorni  16 – 17 – 18  Maggio 2014  a

BORGHETTO e PARCO SIGURTA’

L’incantevole Borghetto, denominato come uno dei più bei  borghi  d’Italia,  deve il suo fascino all’armonico rapporto che storia e natura hanno conservato quasi intatto nei secoli. L’atmosfera medioevale del borgo è sottolineata dai merli ghibellini e dalle ruote degli antichi mulini, utilizzati  un tempo per la molatura del frumento e la pilatura del riso. A dominare questo caratteristico paesino troviamo  il ponte Visconteo, straordinaria diga fortificata costruita nel 1393 per volere di Gian Galeazzo Visconti, allo scopo di garantire l’impenetrabilità dei confini orientali del ducato. Sempre a Borghetto è possibile visitare la piccola chiesa di San Marco Evangelista (Sec. XVIII) sorta sui resti di una  precedente pieve romanica del sec. XI, dedicata a Santa Maria. 
Il Parco Giardino Sigurtà  ha una superficie di 600.000 metri quadrati e si estende ai margini delle colline moreniche, nelle vicinanze del Lago di Garda, a soli otto chilometri da Peschiera.
In quarant'anni di amorose cure, Carlo Sigurtà, avvalendosi di un secolare diritto di attingere acqua dal Mincio, ha ottenuto il "prodigio" di rendere lussureggiante l'arida vegetazione collinare. Successivamente, il nipote Enzo ha realizzato un prototipo di Parco-Giardino. Dopo l'apertura al pubblico (1978) la conservazione di questo complesso ecologico è stata affidata al rispetto dei visitatori, che lo hanno definito una meraviglia unica al mondo, tanto che il Parco-Giardino è considerato oggi fra i più straordinari al mondo. In questo periodo dell’anno si può  ammirare il  viale della fioritura delle rose e ….

Immagini dal raduno di Borghetto - Valeggio