Pizzighettone

IL CAMPER CLUB "LA GRANDA" ITALIA
Sezione MILANO del Camper Club La Granda con la collaborazione del Comune di Pizzighettone propone il raduno di Pizzighettone del 1-2-3 novembre 2013
 
“Fasulin de l’öc cun le cudeghe” (“Fagiolini dell’occhio con le cotenne”)

Sarà l'occasione di conoscere la prima specialità dell'arte culinaria della città, gustando i “Fasulin de l’öc cun le cudeghe”; di visitare il Castello con la torre; di provare l'emozione delle voci notturne del passato all'interno delle Mura, un complesso difensivo lungo circa 2 Km. con un’altezza di 12 m. una larghezza di 15 m. ed uno spessore murario che raggiunge mediamente i 3,60 m.; di conoscere le bellezze artistiche delle tante chiese cittadine, in particolare  il santuario in via Case Matte, dedicato a San Pietro con facciata ed interni di marmo e mosaici; di gustare in loco insaccati nostrani, formaggi, latticini e perché no anche ottimi gelati con produzione artigianale, acquistando prodotti gastronomici alla “sagra del gusto” posta all’interno delle mura  e di partecipare in bus a visite guidate alla città di PIACENZA  città che si  sviluppa sulla riva destra del Po, è interessata dal corso dei fiumi Trebbia e Nure ed è circondata dai colli Piacentini. L'arte, la storia e la tradizioni di Piacenza sono, per la maggior parte, legate all'antico Ducato di Parma e Piacenza, nonostante le rocche e i castelli siano la testimonianza di tempi ancora più antichi, sospesi in un'atmosfera dominata da nobili famiglie e valorosi condottieri. 
Tutti i giorni sarà possibile  in orari di pranzo e cena, senza bisogno di prenotazione,  andare liberamente a gustare i fagiolini con le cotenne.

Immagini dal raduno di Pizzighettone