Sul cammino della Sostenibilità

“Sul Cammino della Sostenibilità”

Uno studio dell’impatto sul territorio del turismo in camper a cura dell’Università di Pisa e in collaborazione con l'Associazione Europea Via Francigena

L'Organizzazione Mondiale del Turismo definisce i prodotti turistici sostenibili "quelli che agiscono in armonia con l'ambiente, la comunità e le culture locali, in modo tale che questi siano i beneficiari e non le vittime dello sviluppo turistico." In quest'ottica il turismo con i Veicoli Ricreazionali (VR) può sicuramente inserirsi in quest'ambito.

Il gruppo Leader, dedito da anni allo sviluppo del turismo all'aria aperta con particolare attenzione ai VR, ha deciso di supportare questa tesi con uno studio  commissionato all'Università di Pisa dipartimento di Ingegneria . Basandosi su le esperienze precedenti dello studio tedesco Oko Istitute (dove è stato concluso che il turismo con i VR pro capite, emette il 270% in meno di CO2 di un turismo auto + hotel) ed altre esperienze anglosassoni, lo studio sperimentale si baserà sull'elaborazione dei dati di emissioni di CO2, vedi la scheda allegata, raccolti dai camperisti del Camper Club “La Granda” Italia e da tutti coloro  che vorranno partecipare, con la finalità di definire in maniera inequivocabile l'alta sostenibilità del turismo con i VR.

I risultati verranno messi a conoscenza delle pubbliche amministrazioni e della stampa anche non di settore, nonché divulgati fra i camperisti stessi che in questo modo verranno resi consapevoli e si faranno quindi promotori con i VR, del turismo, sostenibile e responsabile. Tale argomentazione scientifica, unita a dati di spesa nel territorio , vuole richiamare l'attenzione sul turismo all'aria aperta con i VR per farne crescere l'accoglienza sul territorio .

Se le amministrazioni locali diverranno consce che il turismo con i VR è in linea con gli obiettivi futuri del turismo a bassissimo impatto ambientale proposti dalla comunità europea e dalle organizzazioni turistiche mondiali cambieranno il proprio modo di pensare e saranno più disponibili verso il nostro settore. Non solo: attraverso la diffusione di questi dati molte persone inizieranno a vedere il turismo all'aria aperta non come una forma di turismo "povero" ma come un modo di fare vacanza in maniera ecologica, sostenibile e di crescita culturale  con ritorni in termini economici per il territorio e il nostro settore.

La raccolta dati terminerà il 30 luglio 2014 a conclusione del viaggio del Camper Club “La Granda” Italia lungo la Via Francigena da Canterbury a Roma

I risultati conclusivi verranno presentati durante la fiera del camper 2014

D.E.S.T.E.C. - UNIVERSITÀ DI PISA

Progetto dell’Ing. Paolo Fiamma
Ricercatore  D.E.S.T.E.C.
Dipartimento di Ingegneria dell'Energia, dei Sistemi, del
Territorio e delle Costruzioni dell’Università di Pisa

Oggetto: Consulenza scientifica per l’acquisizione, elaborazione e analisi dei dati pertinenti allo studio e alla valutazione della sostenibilità del turismo con Unità Abitativa Mobile - Veicolo Ricreazionale ( VR).

Attualità della ricerca:
L’oggetto della ricerca si colloca in un ambito interdisciplinare con ampie ricadute sperimentabili in termini di salvaguardia dell’ambiente e delle risorse naturali, di riscoperta e valorizzazione del patrimonio culturale, di sviluppo economico ecosostenibile e d’incremento della qualità della vita.

Stato dell’arte: La consulenza scientifica offerta si avvale di una tipologia di sperimentazioni note nel resto di Europa ma non ancora oggetto in Italia di specifiche valutazioni e congruenti casi di studio. Questa ricerca è in linea  con le linee strategiche di sviluppo della Comunità Europea per lo sviluppo di politiche sociali ecosostenibili e di valorizzazione e tutela del territorio, indirizzate alla riduzione delle emissioni di CO2.

Metodologia: Consiste nella raccolta, analisi e valutazione comparata, secondo indicatori oggettivi, di numerose combinazioni di variabili di report, verrà effettuata con la trascrizione dei dati sulla scheda viaggio e giornaliera  dai soci del Camper Club "La Granda" Italia  e da tutti i camperisti interessati agli obiettivi dello studio a partire da settembre 2013 concludendosi con  il viaggio Canterbury-Roma lungo la Via Francigena.

I camperisti si impegneranno nella raccolta dei dati durante le loro vacanze con i loro VR come da scheda allegata ,tali dati dovranno pervenire entro  il 30 luglio a :  vrsystem@ing.unipi.it

Fra i parametri che saranno presi in considerazione:

 -   lunghezza delle distanze, velocità medie
 -  tipologie delle unità abitative (Mansardato, Profilato, Motor Home)
 -  consumi relativi alla funzione abitativa (elettrica, termica, idrica)
 -   costi globali

Criteri di verifica: Le diverse migliaia di dati ottenuti saranno vagliati in base alla possibilità di documentare i valori relativi all’emissione di CO2.

Risultati attesi: La comparazione sperimentale dei VR, rispetto alle attuali forme di combinazione: (auto + Hotel, Aereo + Hotel ). L’individuazione della miglior soluzione per il turismo sostenibile, sia come risorsa attuale sia come linea di sviluppo strategico multi obiettivo per l’ottenimento di progressi e vantaggi sul mosaico del panorama tecnico e culturale del nostro Paese e sulla salute della persona.

Obiettivi: La ricerca sperimentale dell’Università di Pisa porterà ad avere un documento ufficiale per mettere a conoscenza amministrazioni e stampa del bassissimo impatto ambientale che il turismo con i veicoli ricreazionali  apporta al territorio.