Note sul viaggio

Un po’ di dati della nostra avventura in Russia, di Lauretta e Albino

Tutto è iniziato a Montagnana, ad un raduno del Club di Recanati,  parlando di dove avremo trascorso le ferie, Augusto ci fa presente di voler trascorrere in Russia le prossime vacanze con Antonio e Morena. In un attimo il sogno, tenuto nel cassetto da una vita si realizza e nei tre giorni successivi, il viaggio prende forma e diventa realtà.
Albino 1 in contatto con il signor Piero, prepara tutta la documentazione ed il nostro viaggio inizia il 31 Luglio 2013 con  partenza da Loreto. Siamo due equipaggi, uno formato da quattro persone , due coppie di amici dello stesso camper e l'altro formato da tre , una coppia e un amico, ansia e contentezza fanno un mix unico e irripetibile.
Arriviamo in Austria dove trascorreremo la prima notte dopo aver percorso 903 km.


Giovedi' 1 Agosto
-  ci rimettiamo di nuovo in viaggio fino a CZESTOCHOWA in Polonia, qui le strade sono tutte un cantiere e di chilometri se ne fanno pochi, 400 circa e ci fermiamo per visitare la basilica della Madonna Nera sulla collina Jasna Gora, pernottiamo nel campeggio adiacente per la seconda notte.

Venerdi' 2 Agosto
-  WARSAWA  216 km circa, parcheggiamo proprio in centro e con il bus turistico ne approfittiamo per visitare la città che è molto carina e merita di essere visitata. Si riparte, proseguiamo per altri 200 km e ci fermiamo per la notte a SRASYWIN.

Sabato 3 Agosto
-  di buon ora, alle 5.55 del mattino si riparte per le 8.00 eravamo già in Lituania, abbiamo spostato l'orologio di un ora avanti e per le 14.30 eravamo in Lettonia, proseguiamo raggiungendo LUDZA al campeggio Cirma alle 17.50 dove ci ritroviamo con i 18 equipaggi del viaggio per conoscerci ed iniziare insieme questa meravigliosa esperienza.

Domenica 4 Agost
o -  giornata di relax in vista di migliaia di chilometri da fare , abbiamo conosciuto Irina e Eugenio le nostre guide e Piero e Cinzia ci  hanno presentato il viaggio in ogni aspetto e la programmazione dettagliata del viaggio con tutte le sue sfumature, il tutto con un aperitivo di benvenuto e uno zainetto con vari gadgets, tutto molto gradito.

Lunedi' 5 Agosto
- 6.15 partenza, meno l'equipaggio numero 18 che per un problema di documenti ci raggiungerà poi a Mosca. In colonna ha inizio la grande avventura. Arriviamo in frontiera e siamo stati molto fortunati , abbiamo passato il controllo per tutti gli equipaggi in circa quattro ore......Siamo in Russia!!! Spostiamo l'orologio di un ora avanti e dopo aver pranzato, riforniti di economico gasolio Russo per le 13.45 eravamo tutti in marcia destinazione SMOLENSK. Si arriva al campeggio CMHA alle 20.30, è  molto accogliente e pieno di ragazzi dove   trascorrono il campo scuola. Abbiamo percorso 400 km e un ottima cena conclude la giornata.

Martedi' 6 Agosto
-  08.30 partenza da SMOLENSK direzione MOSCA 420 km, arriviamo alle 20.35 di sera stanchi per le strade malridotte ma affascinati da questa citta' che abbiamo attraversato per molti Km per arrivare al campeggio Sokolniki posto in un bel parco verde.

Mercoledi' 7 Agost
o - 08.30 partenza in bus per il giro turistico con la guida Anastasia, con le parole non si riesce a trasmettere quello che si prova nel vedere quanto è bella Mosca, è tutto fantastico, meraviglioso, qualsiasi monumento è immenso, grande, a Mosca è tutto gigantesco. Poi, pranzo al ristorante tipico con un ottimo menù russo (insalata russa, zuppa ,carne e una squisita fetta di torta).
Nel pomeriggio visita con la guida Marina alle tre Cattedrali situate all'interno del Cremlino e anche qui di dimensioni gigantesche, la serata si conclude con il rientro al campeggio.

Giovedi' 8 Agosto - visita alla Basilica di Cristo Re, immensa, con la sua cupola si ammira Mosca dall'alto, poi abbiamo visitato la Piazza Rossa nella sua maestosità, con la chiesa di San Basilio, ne sono rimasta estasiata! Ci siamo fermati per la pausa pranzo in un ristorante. Nel pomeriggio visita alla storica via ARBAT la più antica e unica strada pedonale con tanti negozietti di souvenirs per la gioia degli occhi. Si rientra per cena in campeggio, poi alle 21.00 si riparte in bus per ammirare Mosca di notte. La guida ci porta alla metropolitana, bellissima sembra di essere in un museo o un teatro, è tutto lucidissimo, pulito, ci sono dipinti dappertutto, lampadari di cristallo, arcate ricoperte di marmo, è un vero spettacolo. In seguito abbiamo visitato la Piazza Rossa, tutta illuminata, un'atmosfera magica, sembrava che da un momento all'altro uscisse Babbo Natale con la slitta, tanto era surreale e San Basilio in notturna, coloratissima sullo sfondo nero del cielo veramente unica e molto suggestiva. Con il bus siamo andati a visitare il luogo dove sembra che abbia preso l’ispirazione Tchaikovsky  per l’opera il Lago dei Cigni, i giardini con le fontane rosse del monumento ai caduti, che dire tutto meraviglioso.

Venerdi' 9 Agosto - visita al museo dell'Armeria, un valore inestimabile di tanta bellezza e pietre preziose, diamanti, le carrozze imperiali, gli abiti degli Zar, oro, tanta storia racchiusa in teche di vetro. A seguire pranzo al ristorante e nel pomeriggio visita ai grandi magazzini GUM dove ci sono tantissimi negozi con prodotti italiani. A seguire visita interna della Basilica di San Basilio attraverso un percorso stretto e tipo labirinto e tante piccole cappelline con dipinti molto particolari. Con questa visita si conclude la nostra vacanza a MOSCA.

Sabato 10 Agosto - si riparte con il nostro camper, iniziamo l'Anello d'Oro con tutti i suoi Cremlini e le loro caratteristiche , il primo SERGIEV POSAD un grande Monastero definito il “Vaticano Russo” essendo la sede del Pope Russo, si prosegue per VLADIMIR ex capitale della Russia, famosa per le sue cattedrali antiche con pietre intagliate poste su di una collina che domina la valle sottostante, patrimonio dell'UNESCO. A seguire SUZDAL dove arriviamo in un campeggio nuovissimo per la sosta notturna.

Domenica 11 Agosto - a piedi con una simpaticissima guida visitiamo SUZDAL, tutti i cremlini e il campanile con le campane dove il campanaro esegue un concerto a mano ed è piacevole ascoltare la melodia, poi la piazza principale con tante bancarelle tipiche , con prodotti artigianali e frutta e verdura, produzione dei propri orti con le nonnine che vendono mele, mirtilli e pomodori, poi con il taxi siamo andati al campeggio. La sera cena al ristorante con piatti tipici, veramente ottimo, abbiamo gradito molto, poi rientro al campeggio a piedi con una rilassante passeggiata.

Lunedi 12 Agosto - partenza da SUZDAL direzione KOSTROMA' 185 km, a PLES ci fermiamo per vedere dall’alto di una collina una bella ansa del grade fiume Russo, il  VOLGA, poi proseguiamo per KOSTROMA' dove il bus turistico ci attende con la guida per la visita al Monastero di San Ipatio e la Cattedrale della Santa Trinità, la piazza centrale e il racconto della dinastia dei ROMANOV,  il belvedere dall'alto del Volga e ai giardini  la statua di LENIN, poi visita al museo del lino con vendita dei tessuti locali molto belli e infine rientro al camper.

Martedi 13 Agosto - partenza da KOSTROMA' ore 07.30 direzione YAROSLAV. Arriviamo alle 09.30 al parcheggio di un supermercato dove ci aspetta un bus con la guida per andare a visitare il Cremlino, la cattedrale del profeta Elia, patrimonio dell'UNESCO  e il lungo fiume Volga. Il Cremlino con volta ottagonale e con vista panoramica , le campane vengono suonate a mano con musiche celestiali. Rientro in camper nel piazzale del supermercato con possibilità di fare spesa in questo grande centro commerciale , molto fornito. Ripartiamo e ci fermiamo in un villaggio antico di campagna per consegnare gli aiuti umanitari. Ognuno di noi ha portato giocattoli e abiti , loro in cambio ci hanno offerto i loro prodotti, li abbiamo visti felici e questo ci ha colmato di gioia. Ripartiti, strada facendo, ci siamo fermati al museo della ceramica molto particolare con la tecnica del dipingere a mano. Alcuni di noi si sono cimentati personalmente nel creare un piccolo souvenir in ceramica dipingendolo a mano. In seguito ci siamo trasferiti al campeggio di ROSTOV per sistemarci per la notte, è abbiamo avuto una bella sorpresa, con una bella tavolata tra i camper abbiamo cenato tutti insieme, in amicizia , ognuno offriva i propri prodotti tipici della sua terra ed è stato un bel momento condiviso insieme ed in allegria.

Mercoledi 14 Agosto - partenza con pochi camper,  per visitare tutti insieme il Cremlino di Rostov, uno tra i più belli di quelli visitati, rientrati siamo ripartiti tutti per TVER 360 km. Strada facendo ci fermiamo a UGLICH per un giro panoramico di questa splendida città, una delle più antiche in Russia, situata sul grande Volga e punto sosta delle navi da crocera. Visitiamo il Cremlino dove è stato ucciso Dimitri il figlio di Ivan il Terribile, poi rientro ai camper , sosta pranzo e si riparte. Più tardi ci fermiamo in riva al Volga dove è presente un campanile che emerge dall'acqua, è il resto di una chiesa sommersa da una diga aperta nel 1941 all'inizio della guerra. Ripartiamo e arriviamo a Tver alle 21.00 nel parcheggio di un hotel molto lussuoso dove possiamo fare docce, ma con grande sorpresa ci offrono la possibilità di dormire in hotel nella camera n. 130 e noi accettiamo volentieri questo cambio di programma con infinita gioia.

Giovedi' 15 Agosto - partenza da TVER destinazione NOVGOROD. Arriviamo al parcheggio dell'hotel Park Inn dove abbiamo la cena a buffet con spettacolo di ballerini russi con costumi tradizionali. Hanno coinvolto tutti noi con danze e musica. Nell'occasione ho fatto una piccola sorpresa a tutti i camperisti dedicando a ciascun equipaggio una simpatica e divertente frase che riguardava ciascuno di loro, facendoli sorridere in allegria!!

Venerdi 16 Agosto -  partenza con il bus turistico con visita al Cremlino , la chiesa di Santa Sofia, la piazza principale con il monumento agli Zar, poi al museo delle case di legno la Dacia per vedere come vivevano una volta, bancarelle con prodotti in legno intagliato e fatto a mano. Rientro ai camper. Nel pomeriggio alle 14.30 partenza da NOVGOROD per San Pietroburgo 253 km, arriviamo alle 20.40 al campeggio dell'era dell’Unione Sovietica, immerso nel bosco e ci accolgono con un aperitivo di benvenuto buonissimo! Un prodotto tipico sia dolce che salato accompagnato da succo di mirtilli e vodka, veramente squisito! Il mio palato ha gioito veramente! Poi siamo andati a fare una passeggiata attraverso il bosco sino alla riva del Mar Baltico per ammirare il golfo di Finlandia.

Sabato 17 Agosto - Bus alle 09.00 per una escursione con la guida, giro panoramico di San Pietroburgo , sosta pranzo al ristorante e nel pomeriggio visita guidata nella fortezza dei Santissimi Pietro e Paolo, all'incrociatore Aurora , simbolo della rivoluzione d' Ottobre 1917 . Rientro al campeggio.

Domenica 18 Agosto - partenza in bus per una escursione guidata, giro in battello sui canali di San Pietroburgo, detta la Venezia del Nord e poi nel pomeriggio visita guidata al museo dell' ERMITAGE, un concentrato d'arte e di centinaia di capolavori. Rientro in bus al campeggio. Dopo cena alle 23.00 si riparte in bus per un giro turistico di notte , attraverso le vie più suggestive, abbiamo ammirato l'apertura dei ponti che sono una delle caratteristiche della Capitale Culturale Russa.
Alle ore 02.30 rientro in campeggio per la giusta pausa sonno.

Lunedi 19 Agosto - con il bus ci trasferiamo nella campagna Sanpietroburghese per la visita guidata alla residenza invernale del palazzo di Caterina, meraviglioso tutto celeste e bianco, i colori che lei adorava! Gli interni sfarzosi ed eleganti, persino una stanza tutta rivestita di ambra, all'esterno giardini fioriti.
Nel pomeriggio con il bus abbiamo raggiunto la residenza estiva di Pietro il Grande posta sulle sponde del Baltico, con visita ai giardini, immensi con tante fontane e giochi d'acqua e perfino un corridoio d'acqua che raggiunge il mare, in modo che  i loro ospiti potevano raggiungere la villa direttamente dal mare sa San Pietroburgo o dal Golfo di Finlandia. Finito il tour si rientra al campeggio.

Martedi 20 Agosto - partenza con il bus per il centro di San Pietroburgo, giornata libera che abbiamo trascorso con passeggiate e shopping. Nel pomeriggio rientro al campeggio.
Ci prepariamo per la serata, ci aspetta per questa ultima sera, una cena elegantissima in un locale lussuoso che è preceduta da un aperitivo offerto dalla Granda con dei ringraziamenti da parte di Piero e Cinzia. Hanno ringraziato anche me, per aver scritto i pensieri a ciascuno di loro, a mia sorpresa la signora Adriana, mi ha ricambiato la dedica con mio grande piacere!!
Con il bus andiamo a cena al ristorante TROIKA nel centro della città, è un locale meraviglioso, colorato, tutto in velluto rosso, si inizia con ringraziamenti da parte di Piero e Cinzia, donandoci un dipinto con i nostri nomi per aver partecipato al viaggio e da parte dell’Agenzia (Eugenio e Irina) a sorpresa una matriosca realizzata appositamente per noi con dedica, un regalo molto gradito. Poi arrivato il nostro momento abbiamo donato a loro una foto del gruppo scattata sul Volga giorni prima, incorniciate con dedica e firme di tutto il gruppo. Non se l'aspettavamo e sono rimasti molto sorpresi! Ci siamo emozionati e tra un abbraccio e l'altro è iniziata la cena con lo spettacolo di cabaret dal vivo, coreografie, molto bello e unico che si è protratto fino a tardi. Poi musica italiana, abbiamo ballato tutti insieme divertendoci, non ci siamo neppure accorti che erano trascorse oltre tre ore da quando eravamo entrati. E’ stata una serata inaspettata, unica e dove per tre ore ci siamo dimenticati di tutto il resto, siamo stati insieme come una grande famiglia ed in pista a ballare erano presenti i giovanissimi, i genitori ed i nonno, una serata veramente per tutti.

Mercoledi 21 Agosto – questa mattina si è concluso il viaggio, con la foto di tutti i camper schierati in parata davanti all'Ermitage alle 07.00 di mattina, poi pranzo insieme in Estonia dopo essere usciti dalla frontiera Russa per le 14 circa.
Inutile dire che tra qualche lacrimuccia in un abbraccio collettivo e affettuosi saluti avevamo ufficialmente concluso la vacanza “La Granda Russia 13”.
 
Noi abbiamo proseguito per Tallin, a seguire Riga, la collina delle Croci, Berlino, Monaco, Innsbruck, Bolzano, Loreto, per un totale di 8.200 km e euro 1.068 di gasolio, durata del viaggio 29 giorni.
Un grazie particolare ad Albino e Lorella per averci ospitato nel loro camper.

 
UN ABBRACCIO DA LAURETTA E ALBINO