Iseo

CAMPER CLUB LA GRANDA
Sezione MILANO  ORGANIZZA IL 1°RADUNO CAMPERISTICO NEI GIORNI 20/21/22 – SETTEMBRE 2013 A ISEO

Al lago, fra le colline del Franciacorta, e Montisola

Avvalendosi della preziosa collaborazione del Comune di Iseo, dell’Ufficio Promozione Turismo della Provincia di Brescia e del Camping Villaggio Sassabanek , la sezione di Milano Lombardia organizza  nel Comune di Iseo per i giorni dal 20 al 22 settembre 2013 un raduno collegato alla Festa  Patronale di San Vigilio, con rievocazione storica dell’entrata in Iseo di Caterina Cornaro regina di Cipro
Comune di ISEO
   
“Panorama di un fiordo fra gli ulivi” viene spesso definita la visuale del lago d’Iseo, nel quale si riflettono e si fondono il verde delle Prealpi e l’ l’azzurro intenso filtrato fra la costa e Montisola, che sovrasta l’immagine dal centro. Dalle origini celtiche del V secolo ai giorni nostri, gli Iseani “camuni e cenomani” furono protagonisti, nel bene e nel male, di eventi storici di risonanza nazionale: l’occupazione Longobarda da Alboino a Desiderio, la predicazione “tonante” del monaco agostiniano Arnaldo da Brescia, la signoria Viscontea, il dominio veneto fino a Napoleone ed al Risorgimento, periodo in cui eroi Iseani Garibaldini si distinsero nel partecipare alla spedizione dei Mille e combatterono nelle battaglie di Solferino e San Martino contro Francesco I e il regno Lombardo-Veneto. Poi il ventennio, un contributo non esiguo del sangue di molti combattenti alla seconda guerra mondiale e, dopo la breve parentesi della Repubblica Sociale, una grande affezione alla nostra Repubblica Italiana.
Oggi la cittadina di Iseo offre ospitalità in numerose microstrutture turistiche, campeggi ove gustare tranquillità silenziose allietate spesso dal canto idilliaco del merlo. Una passeggiata lungo la costa diviene salutare, lasciando che la mente si rilassi scorrendo nella brezza della distesa lacustre, sulla quale numerosi cigni, anatre, e tuffetti danzano e si cibano di alghe ed insetti, scossi solo dal transitare dei traghetti turistici. Nella parola Franciacorta è proverbiale la dolcezza frizzante di un vino speciale, nato in epoca longobarda sulle colline circostanti, presso le torbiere, nei campi ed abbazie di scrupolosi benedettini, in distese viticole che permettono la vista di splendidi manieri d’altri tempi. Non si può dire di conoscere Iseo se non si è osservata l’abilità delle reti da pesca di Montisola, o se in bici non si sono percorse le numerose vie ciclabili, fino a spingersi a visitare la torbiera con il monastero di San Pietro in Lamosa a Provaglio d’Iseo, o spingendosi oltre, in Cortefranca verso Palazzo Torri, ed oltre ancora fino al Castello di Bornato. Ci attende un week end simpatico ed insolito, fra rievocazione storica patronale, camping, traghetto, bicicletta e passeggiate….vi aspettiamo numerosi.  

Immagini dal raduno di Iseo