Frabosa Soprana

CAMPER CLUB “LA GRANDA” ITALIA
Sezione di Cuneo, con il Patrocinio della Città  di Frabosa Soprana  Organizza nel Comune di Frabosa Soprana (CN) un Raduno Camperistico dal 27 al 30 Giugno 2013


“Dalle Grotte……all’Alpi Marittime”

Cenni Storici 
Già nei tempi antichi, quando Frabosa Soprana venne fondata da pastori di origine occitana intorno
al III sec. d. C., il paesaggio delle vallate frabosane era caratterizzato da rocce, acqua e boschi.
L’origine del nome Frabosa sembrerebbe voler dire “ferro e legna” i due prodotti che nell’antichità
erano più abbondanti e caratteristici in questa regione.L’antica economia si basava infatti su ciò che metteva a disposizione la natura, favorendo in primis pastorizia e agricoltura montana.
In località "Prato del Torno" nel Comune di Frabosa Soprana si estraeva dal 1750 la cava del marmo "Verzino di Frabosa". Per le caratteristiche di questo marmo e per la sua versatilità d’ impiego alla cava di Frabosa attinsero cantieri non solo locali per opere di notevole prestigio ed importanza. Il "Verzino di Frabosa" è infatti presente nelle Chiese torinesi della Gran Madre, della Crocetta, nella Cappella della Sindone, nei Castelli del Valentino e di Racconigi, nel Teatro Regio di Torino. nei palazzi Madama e Lascaris, in Banche, municipi, ospedali ecc.
Frabosa Soprana ha una tradizione sciistica che risale agli anni '40. Il demanio sciabile si sviluppa sul Monte Moro e grazie alla seggiovia Malanotte - Prel, è collegato sci ai piedi a Prato Nevoso. Queste due località, con Artesina, sono riunite sotto un unico skipass a formare il grande comprensorio Mondole' Ski con 130 km di piste, di cui circa 97 per lo sci alpino e 34 impianti di risalita. L'area sciistica di Frabosa Soprana è adatta soprattutto a sciatori di medio livello per le sue 6 rosse con 13 km di piste. I tracciati blu si snodano per 5550 metri, mentre la nera per 800 m. Non bisogna inoltre dimenticare la possibilità di praticare lo snowboard a Frabosa Ski 2000 e lo sci alpinismo. 5 seggiovie e 2 skilift risalgono i pendii delle Alpi marittime. Frabolandia è il parco divertimenti di Frabosa Soprana, aperto tutto l’anno nella valle di Mongrosso (alla partenza della seggiovia Malanotte);non può mancare una visita  nelle Grotte di Bossea: cristalli, drappeggi, volte di alabastro, stalagmiti, stalattiti, la grandiosità d'ambienti, cascate d'acqua e laghi sotterranei.

Immagini dal raduno di Frabosa Soprana