Comunicato collaborazione Granda-Leader-Via Francigena

Comunicato stampa emesso dalla Caravanbacci in occasione della Fiera di Parma, dove si annuncia l'accordo del Camper Club la Granda con il Gruppo Leader, sponsor dell'Associazione Europea della Via Francigena.
Un altro importante traguardo raggiunto dal nostro Camper Club, sempre più punto di riferimento importante nel settore del Plein Air.


In occasione della Fiera di Parma, il 15 settembre 2012 , durante  la presentazione del programma annuale del Camper Club La Granda , è stato siglato l’accordo tra il Gruppo Leader, nella persona di Paolo Bacci, ed il Camper Club La Granda Italia, nella persona del presidente Piero Marenco  per la promozione presso le amministrazioni locali del settore del turismo plein air.
Il Gruppo Leader è tra gli sponsor dell’Associazione Europea Via Francigena e si sta adoperando per rendere fruibile al comparto veicoli ricreazionali una delle più importanti vie di pellegrinaggio, sia percorrendo la Via stessa con il proprio autocaravan, (ciascun membro del Gruppo Leader per la sua regione), sia sensibilizzando i Comuni attraversati dalla Via perché rendano maggiormente fruibile il cammino ai veicoli ricreazionali.
In quest’ultima operazione , visto l’affinità degli obiettivi, la Caravanbacci ha chiesto l’aiuto del Camper Club La Granda per un’opera di sensibilizzazione capillare dei Comuni. Molto spesso le amministrazioni credono di essersi adoperate a favore dell’accoglienza camper, ma spesso ci si trova davanti ad aree di sosta comunali, buie, periferiche, rumorose ed in generale poco accoglienti. Grazie al biglietto da visita dell’Associazione Europea della Via Francigena i membri attivi del Camper Club potranno presentarsi presso le amministrazioni comunali, forti delle direttive della Comunità Europea a favore dello sviluppo dei centri minori, del turismo sostenibile e del turismo lento, direttive che il turismo in camper condivide e persegue al cento per cento. Infatti come si può sviluppare turisticamente un’area estesa come quella percorsa dalla Via Francigena senza alterarne la valenza paesaggistica, senza impattare sull’ambiente, senza inquinare? La risposta a tutte queste domande è il turismo plein air (in tenda, caravan o camper) che permette al turista o al pellegrino di percorrere il territorio senza lasciare traccia del suo passaggio. Numerosi sondaggi confermano che l’utilizzatore del camper è curioso, consuma ed acquista prodotti locali, cerca il contatto con la natura e va alla ricerca delle mete più nascoste, è un consumatore parsimonioso di acqua ed energia. Paolo Bacci, nel suo intervento durante l’assemblea, ha raccontato la sua esperienza della Via (ha quasi percorso per intero il tratto toscano) comunicando con la propria esperienza le varie valenze del cammino: storico-turistico, spirituale, naturalistico ed enogastronomico.
La Via Francigena, meta ideale per un fine settimana diverso ed a contatto con la natura e la storia, può diventare anche un’occasione  per una vacanza più lunga dove a tratti di cammino si possono alternare visite del territorio e giornate di riposo.
La Via è quasi completamente segnalata, in particolar modo in Toscana, regione capofila delle Regioni attraversate, ma ancora si può far molto per quanto riguarda l’accoglienza ai turisti plein air: buon lavoro Camper Club La Granda!
Caravanbacci