Valchiusella

CAMPER CLUB "LA GRANDA" ITALIA
LA SEZIONE “Venaria“   
organizza nei giorni 24,25,26 maggio 2013 un raduno in VALCHIUSELLA  (TO)

A PASSEGGIO NEI TERRITORI DEI DAMANHUR


A oltre trent'anni dalla fondazione e con un migliaio di cittadini, Damanhur è oggi la Federazione di Comunità Spirituali fra le più conosciute nel mondo. Sorge in Valchiusella, in Piemonte, a circa 40 Chilometri da Torino, nel verde Canavese, incorniciata da un maestoso scenario alpino. E' oggetto di ricerca da parte di Università italiane ed estere per l'originalità del modello sociale ed organizzativo, per la complessità del percorso di ricerca, per la fantasia  e varietà di applicazioni.
La Federazione è meta privilegiata di molti ricercatori di scienze sociali, appassionati di esoterismo, giornalisti, artisti alla ricerca di ispirazione creativa e visitatori da tutto il mondo alla ricerca di una realtà unica e particolare, fuori dai classici circuiti turistici.  
In questa particolarissima cornice sarà possibile:
Effettuare la visita guidata a DAMANHUR , il territorio centrale della Federazione a Baldissero Canavese, con il Tempio Aperto, i Dedali da percorrere come meditazione in movimento e la Spirale.
Ascoltare l'originalissima Musica delle Piante (gli studi sulla sensibilità delle piante sono iniziati trent'anni fa e questo è stato uno dei primi eventi a rendere famosa Damanhur nel mondo). Utilizzando apparecchiature elettroniche speciali si è cercato di studiare e valutare la reattività delle piante all'ambiente e la loro capacità di apprendere. Da questo nascono i " Concerti delle Piante" dove più rilevatori di segnale vengono collegati a diverse piante e quindi, concentrando gli impulsi, si ottengono delle piacevolissime sonorità con un forte impatto emotivo.
Visitare i Templi dell'Umanità, grande libro tridimensionale che narra la storia dell'uomo attraverso tutte le forme d'arte. I Templi si snodano sotto terra per 8.500 metri cubi su cinque livelli diversi, collegati fra loro da centinaia di metri di corridoi.
Effettuare  visite guidate al Mulino degli Antichi Mestieri, passeggiate libere sul sentiero lungo il Lago e nel verde sul Parco dei Monti Pelati o fra le bancarelle del Mercato della Filiera Corta.

Immagini dal raduno di Valchiusella