Taggia

CAMPER CLUB LA GRANDA
LA SEZIONE "VALBORMIDA RIVIERA DI PONENTE" IN COLLABORAZIONE
CON L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE
HA ORGANIZZATO UN RADUNO A TAGGIA (IM) DAL 7 AL 10 FEBBRAIO 2013

 

Il raduno dei FURGARI

La festa dei Furgari di Taggia, in provincia di Imperia, Ha origini antichissime: si tiene ogni anno, senza interruzione, dal 1626.
È dedicata a San Benedetto, che protesse la città dall’attacco dei Saraceni simulandovi un incendio. La devozione nei confronti di San Benedetto ha motivazioni legate ad una strategia militare. Benedetto Revelli, allora vescovo di Albenga, trovò un espediente per scongiurare il pericolo di una invasione: diede l’ordine di accendere tanti fuochi in giro per la città dando così, a chi venisse dal mare, l’idea di una città già assediata e messa a ferro e fuoco. Immensi falò vengono preparati dai 16 rioni e accesi la sera.
Nel pomeriggio i ragazzi di Taggia mostrano coraggio e devozione sparando i FURGARI, canne di bambù piene di polvere da sparo pressata, che vengono accese e fatte partire come razzi.
Lo spettacolo pirotecnico dura a lungo, riempendo di cascate di luci il cielo. Le cantine del borgo restano aperte e, per tutta la notte, i rioni organizzano banchetti per le strade dove fermarsi a gustare le specialità della zona, come lo zimino, minestra calda con cereali e cotiche, le trippe “accomodate” o lo stoccafisso alla ligure.

Immagini dal raduno di Taggia