I vostri commenti

In questa pagina sono raccolti i commenti, i ringraziamenti, le impressioni di viaggio.
Il riportare quanto inviato da alcuni partecipanti vuole avere il significato di provare a descrivere le emozioni che un viaggio del genere sa suscitare. Tutto quanto riportato è scritto con il cuore, ed è molto bello pensare che oltre agli aspetti turistici, simili viaggi, abbiano intrinsecamente anche risvolti umani profondi, alcuni giorni della nostra vita trascorsi insieme ad altre famiglie lasciano una traccia, un segno che difficilmente si cancellerà.
Un ringraziamento va a tutti quanti hanno inviato non solo lettere o e-mail qui riportate, ma anche SMS telefonici o solamente telefonate, il fatto di non essere citati in questa pagina non significa che il loro commento sia di minore importanza, siete tutti nei nostri cuori.

Cari amici,
siamo molto contenti anche noi di potervi salutare di nuovo, anche se a distanza.
Grazie di tutte le belle parole che ci avete detto, volevamo ringraziare voi come gruppo che oltre ad essere organizzato e puntuale, era composto dalle persone vivaci, curiose, allegre e disponibili. Vi ricordiamo spesso, peccato che non possiamo essere presenti alla fiera di Parma, ma vi mandiamo tanti saluti e anche un promesso invito al gruppo di Facebook appena aperto, dove troverete gia' la descrizione del nuovo viaggio al Caucaso che proponiamo per il 2013 e varie foto, tra cui speriamo di avere anche qualche foto vostra nell'album dedicato al viaggio Russia agosto 2012, ancora quasi vuoto.
Scrivete pure i vostri commenti, ci fa tanto piacere rimanere in contatto.
L'indirizzo della pagina e' www.facebook.com/lastradainrussia
Vi ringraziamo ancora di una esperienza tanto bella vissuta insieme
Tanti saluti e abbracci,

Irina ed Eugenio
La Strada Viaggi - San Pietroburgo

Carissimi compagni di viaggio, siamo tornati da pochi giorni e, al nostro rientro, abbiamo letto con piacere i vostri messaggi.
Anche noi siamo molto soddisfatti del viaggio.
La buona compagnia, e l’ottima organizzazione, unita alla bellezza del territorio, hanno fatto di questo viaggio una vacanza indimenticabile.
I nostri ringraziamenti quindi vanno a tutti voi, ma soprattutto all’ Agenzia La Strada nelle persone di IRINA ed EUGENIO, al Camper Club La Granda con CINZIA e PIERO e DONATELLA e RODOLFO per il loro impegno e simpatia, e agli equipaggi n° 15 “IL PONTE” e n° 29 “LA SCOPA” per il prezioso contributo durante i trasferimenti della colonna.
Un abbraccio e, spero, un arrivederci in qualche altra occasione.
Enza e Sergio (equipaggio N° 7)

Cari Amici
siamo rientrati definitivamente a casa solamente ieri. Da buoni vecchietti siamo andati a riscaldarci un poco le ossa per una settimana al sole.
Abbiamo trovato numerose mail alle quali ci associamo condividendone in pieno il contenuto. Tutto è stato detto e ci sembra di non avere altro da aggiungere.
Per noi non è stata la prima esperienza di viaggio in carovana, è stata la quinta. Vogliamo confermare a tutti che l’organizzazione e la conduzione del viaggio che abbiamo trovato nell’abbinata “La Granda/La Strada” non l’abbiamo mai trovata, ce la siamo però sempre sognata. La nostra soddisfazione è stata tale che, al buio, abbiamo fatto una pre-prenotazione per un futuro viaggio.
Ci auguriamo di poterci rincontrare in futuri viaggi o raduni.
Un caloroso abbraccio di cuore a tutti.
Gabriella e Nello (il 15)

Noi siamo l’equipaggio “17” Francesco e Ornella e ringraziamo di vero Cuore Irina ed Eugenio per essere stati veramente Comprensivi per
tutti i dubbi che potevamo avere soprattutto con le comunicazioni, sia telefoniche che interpersonali con gli amici russi.
Per noi è la seconda volta in Russia (aprile 2009 San Pietroburgo) con la Neva ancora in diversi punti ghiacciata e canali completamente ghiacciati. E’ stata allora una magnifica esperienza, ma esserci ritornati in camper, nel periodo estivo, con una bella compagnia e dei Supporter come Eugenio e Irina, Piero e Cinzia e Rodolfo e Donatella e quanti si sono prestati per essere d’aiuto a tutto il gruppo è veramente impagabile!! Splendida e non lo dico con retorica, nonostante le strade….sarei pronto a rifarlo! …e chissà…….Grazie a Tutti e A Rivederci..
Francesco (Franco) e Ornella

Del viaggio appena terminato siamo molto soddisfatti, un viaggio iniziato bene e finito meglio.
La completezza dell’itinerario ci ha fatto conoscere molto bene un territorio, per molti aspetti, completamente diverso dal nostro, dalla ricchezza di S.Pietroburgo, alle modeste condizioni del villaggio dove abbiamo consegnato gli aiuti umanitari.
La collaborazione fra l’Agenzia La Strada e il Camper Club La Granda hanno fatto di questo viaggio, una vacanza indimenticabile.
Pertanto i nostri più sinceri ringraziamenti vanno all’ agenzia, nelle persone di IRINA ed EUGENIO sempre disponibili a soddisfare le nostre numerose richieste,e a PIERO e CINZIA che con la loro esperienza hanno guidato la colonna dei 29 camper per i 2600 Km di strade nel territorio russo con la naturalezza con cui possiamo fare una gita tra due/tre camper di amici.
Del viaggio abbiamo dei ricordi bellissimi, dall’ ingresso a Mosca, ai luoghi visitati, alla serata finale a S.Pietroburgo, ma soprattutto ci è rimasto il piacere di aver trascorso quasi 20 giorni in compagnia di persone speciali.
Un abbraccio
Enza e Sergio Del Secco
P.S. Speriamo di incontrarci prossimamente al raduno di Pizzichettone dove avremmo intenzione di venire.

Ciao Cinzia e Piero, Donatella e Rodolfo ciao e bentornati a tutti
Un sentito grazie per disponibilità e impegno con cui avete guidato il gruppo, ma Irina ed Eugenio meritano un ringraziamento speciale, per la loro professionalità nell'ascoltarci e nel risolvere ogni ns richiesta, davvero persone stupende.
Viaggio molto lungo, a volte un po’ stressante soprattutto sulle (perfette) strade russe.
In ogni caso è stata un esperienza indimenticabile.
Un caloroso abbraccio a tutti
Gina e Alessio Capodaglio

Ciao Piero, ciao Cinzia,
ciao a tutti, noi siamo la famiglia Pandolfo "21", volevamo dirvi che ce l'abbiamo fatta ad arrivare in tempo per il lavoro. Infatti siamo arrivati alle 10.30 del venerdì e per le 13.00 avevamo già montato la fiera. Per cui alla sera abbiamo potuto lavorare. Eravamo stanchi ma felici, perché pensavamo di non farcela a rientrare in tempo.
Condividiamo tutti i pensieri positivi di questa bellissima vacanza, che ricorderemo a lungo con piacere. Ci associamo a tutti i complimenti fatti agli organizzatori ed al gruppo di amici camperisti. Un complimento particolare va ad Irina ed Eugenio per l'organizzazione, la loro presenza e la discrezione con cui hanno lavorato, escluse le strade, il Vostro Paese ed i vostri monumenti ci sono piaciuti moltissimo. Continuate così, vi faremo una buona pubblicità, e speriamo di riuscire a fare presto, magari il prossimo anno, la continuazione della scoperta della Russia.
Un bravissimi a Piero per la tranquillità nel risolvere gli inevitabili problemi che si sono presentati prima e durante il viaggio e a Cinzia per il suo sostegno e per il suo carattere solare e dolcissimo verso tutti, un abbraccio ed un bacione. Speriamo di rivederci a Capodanno nella Costiera Amalfitana.
Un salutone a tutti dal "21".
P.S. Francesco e Shanna salutano tutti ed in particolare, con un abbraccio, i ragazzi.

Ciao Piero e Cinzia, ciao Rodolfo e Donatella e bentornati a tutti.
Anche da parte nostra un grazie veramente sentito per l’impegno e disponibilità con cui avete condotto il gruppo, ma un grazie ancor più particolare va ad Eugenio ed Irina, persone veramente stupende, molto brave e sempre disponibili per qualsiasi nostra richiesta.
Il viaggio è stato sì a tratti un pò stressante, causa le strade malconce, ma sicuramente è stata un’esperienza che penso non dimenticheremo mai.
Ciao a tutti
Roberto e Clara

5 a colonna..... »
Carissimi amici “La Granda Russia 12”,
quasi 30 anni di trasferte “in solitaria” o al massimo con una coppia d’amici e un mese fa incontrarci nel Campeggio di Aluksné per partire con 28 equipaggi di persone sconosciute per un viaggio così impegnativo.... roba da farci accapponare la pelle! Ora possiamo dire che è stato un itinerario ben organizzato e un’avventura F A V O L O S A sotto tutti i punti di vista che ha arricchito il nostro bagaglio e ci ha permesso di conoscerVi, apprezzarVi e trascorrere tanti momenti felici in Vs. compagnia.
Un abbraccio a tutti Voi con la speranza di ritrovarci presto
Patrizia e Riccardo Marenco
Equipaggio n° 5

ciao a tutti dal n° 27
Siamo rientrati da poco più di una settimana dalla grande  Avventura in Terra Russa e a volte ci prende la nostalgia di quella meravigliosa avventura un grazie particolare va a Piero e Cinzia per la loro disponibilità, per i loro consigli e per aver fatto il massimo per aggregare il gruppo di partecipanti nei limiti del possibile, un altro ringraziamento va a Irina e Eugenio ONNIPRESENTI
ringraziamo anche l'equipaggio n° 2 (Rodolfo e Donatella)
Armando e Emilia

Ciao Piero e ciao a tutti,
anche noi condividiamo pienamente quanto già scritto da Piero e possiamo dire che l'esperienza del viaggio di gruppo (la prima per noi lupi solitari) ci ha a dir poco entusiasmati.
Cogliamo così l'occasione per ringraziare Piero, Irina ed Eugenio per l'ottima organizzazione e a quanti li hanno aiutati.
Un caloroso saluto a tutti i partecipanti ricordando i bei giorni trascorsi assieme.
E adesso.. più di un migliaio di foto da mettere a posto.
Un saluto a tutti da Emanuela e Giorgio

Caro Piero,
Il viaggio tutto bene, ti ringraziamo per la magnifica esperienza che ci hai fatto vivere.
Ho letto dalle vostre mail che i ricordi di questo magnifico viaggio vi ritornano alla mente, questo succede anche a noi. Ci capita di rivivere le emozioni di quei momenti soprattutto quando vediamo qualcosa che ci riporta in quei luoghi.
I ringraziamenti sono già stati fatti, perciò ci associamo agli altri.
Noi saremo al raduno di Pizzighettone, spero di incontrarvi numerosi.
Un saluto ed un abbraccio da Franco e Pia
PS: quando viaggiate in camper ricordatevi sempre che il 29 è sempre dietro di voi, in caso di bisogno lui c'é !!!!!

Ciao Piero, ciao Rodolfo e ciao a tutti
Un grazie ancora sentitissimo da parte nostra al vostro impegno e disponibilità
un grazie ad Eugenio ed Irina veramente professionali con un qualcosa in più: l’amore per la propria patria ed il cuore nel proprio lavoro
ed un grazie a tutto il gruppo che si è comportato sempre in maniera encomiabile, ha permesso una splendida convivenza in condizioni non sempre facili, a volte un po’ stressanti (strade), ed è sempre stato sempre puntualissimo.
Confermiamo e condividiamo da parte nostra tutto quanto descritto da Piero, l’entusiasmante esperienza del viaggio in Russia con tutta la sua bellezza, emozioni ed anche contraddittorietà.
Noi siamo veramente soddisfatti della vacanza.
Un abbraccio a tutti e un arrivederci ai prossimi appuntamenti (per noi probabilmente Sorrento).
Ciao
Anna e Sandro (24#)

ciao a tutti,
in questi giorni stiamo sistemando le foto...quante emozioni ci tornano in mente !!!
Anche noi dovremmo esserci il 6-7 ottobre sperando di rivedervi e ricordare insieme la magnifica esperienza che abbiamo vissuto con tutti voi.
P.S.
bacioni a Bice e a Danko...
saluti a tutti
dai 5 del numero 9

Carissimi,
ieri sera siamo ritornati a casa anche noi. Speriamo che abbiate fatto un buon rientro e che come noi abbiate voglia di ricordare insieme il nostro viaggio. Vista l’esperienza molto positiva, speriamo di incontrarci di nuovo, magari al raduno del 5-6-7 Ottobre a Montiglio Monferrato (programma visibile sul sito camperclublagranda.it). Tartufi, funghi e vino, oltre ad un incontro con gli amici, sono un ottimo incentivo anche per le lunghe distanze.
In attesa di incontrarvi di nuovo, aspettiamo da Piero (N. 1) ‘convocazione ufficiale’.
Salutissimi a tutti!
N. 16 Corrado e Marina Carenzi e BICE
P.S. Chi è in contatto con Tomaso Bistagnino (NO MAIL) estenda anche a lui i nostri saluti

Caro Piero,
Franca Verda ricorda con piacere i giorni trascorsi in Russia con la tua organizzazione
La Granda.
Inoltra questa mail a tutti i campeggiatori perchè possano provare una simile esperienza con la tua organizzazione
Grazie di tutto
Saluti Cordiali
Franca Verda

Ciao a tutti!!!
E' ormai passata più di una settimana dal nostro ritorno e non è stato facile riprendere il ritmo di lavoro.
Grazie a tutti per la bella vacanza e la buona compagnia anche se non è stato sempre possibile stare con tutti per via dei tempi stretti, e non con tutti è stato possibile conoscersi meglio.
Fiorenzo che dire, hai elencato con precisione anche il nostro pensiero.
Complimenti davvero, hai avuto per ognuno un pensiero,ciò conferma la bella persona quale sei, e che abbiamo avuto il piacere di conoscere e frequentare per tutta la vacanza.
Un bacione va certamente anche a Giulietta di cui conserviamo ancora il ricordo di un "mitico" sugo d'anatra!!!
Al raduno di Montiglio vedremo sicuramente di farci trovare visto che praticamente giochiamo in casa!
Sarà un piacere rivedere quanti di Voi riusciranno ad esserci.
Domenica prossima, salvo intoppi dell'ultino minuto, andremo al salone del camper
Saluti cari a tutti Voi
Mauro Laura e Daniele #10

Ciao a tutti dal n.14!!!
Siamo stati veramente felici di condividere il viaggio La Russia 12 con tutti voi.
Mi accodo ai meritatissimi complimenti a Piero e Cinzia (lo sapevamo prima di partire che non ci avrebbero delusi),
Irina e Eugenio sempre a nostra disposizione per qualunque cosa.
Faremo il possibile per partecipare al raduno di Monferrato anche se da Pordenone è un po' distante,
siamo ansiosi di rivedervi tutti quanti!
Un abbraccio a tutti
Da Isabella Diego Matteo Fabiola
PS.: Ma... sono l'unica che è già stufa di lavorare??

Prima di tutto vorremmo dire un grazie a tutti per la bella compagnia durante il viaggio!!!!!!!!
Quando siamo partiti avevamo alcuni dubbi, in quanto "lupi solitari" da 16 anni.
Abbiamo dovuto ricrederci è stata un bellissima esperienza che ci ha lasciato un bellissimo ricordo.
Un particolare grazie a Piero, Cinzia, Irina ed Eugenio perché nonostante le difficoltà di organizzare un tour in un paese dove il turismo itinerante non è di casa sono riusciti a farci trascorre delle belle vacanze senza problemi oltre a farci conoscere i contrasti della Russia.
Come suggerito da Corrado e Marina "N°16" anche a noi piacerebbe una bella rimpatriata dei " Grande Russia 12"
Un grandissimo saluto a tutti!!
da Marco Marica e Danko " N°3"
P.S. mi chiedevo perché dopo una settimana continuiamo ad identificare le persone con i numeri? spero che non capiti solo a noi..........

Cari compagni di viaggio La Granda Russia 12
Abbiamo letto con molto piacere le mail che avete spedito in tanti, ritornando così a rivivere in pieno tutte le situazioni ed emozioni che abbiamo condiviso.
Sono stati giorni bellissimi, anche se qualche volta stressanti per il tempo un po' tiranno.
Per noi è stata la prima volta di viaggio in carovana ed è stata veramente una piacevole sorpresa, sia per l'ottima organizzazione che per tutti gli equipaggi che con la loro simpatia e disponibilità hanno reso questo viaggio indimenticabile.
Un grazie particolare va a Piero, Cinzia, Rodolfo, Donatella, Eugenio ed Irina che si sono prodigati per noi in tutti i modi affinchè questo accadesse.
A voi tutti un caro abbraccio,
Valentina, Primo e Beatrice (n°18)
P.S. Beatrice è stata entusiasta di questo viaggio e particolarmente dell'affiatamento di gruppo che si è formato e spera anche lei, un domani, di poter far parte del mondo dei camperisiti.