Sezione Monferrato e Genova

Sezione MONFERRATO e GENOVA
Via Basso, 49
15121 Alessandria (AL)
Presidente Claudio Magagnotti 347 4126915
E-mail: claudio.maga@virgilio.it

 

La storia della sezione “Monferrato e Genova”

Tutto cominciò nel lontano autunno del 1996, Claudio Cantello, che conoscevo da tempo, essendo fornitore e manutentore delle macchinette del caffè che avevamo nella ditta dove lavoravo, un giorno mi disse “so che anche tu hai il camper, nelle scorse settimane ho parlato con altri camperisti della zona e con il Presidente del Camper Club la Granda di Cuneo, Beppe Tassone al quale ho chiesto se era possibile creare una sezione nelle nostre zone, nel basso Piemonte nel Monferrato astigiano e alessandrino”.
A questa domanda, ricordo che non ebbi un attimo di esitazione, anche perché avendo avuto il camper già da alcuni anni, sentivo il bisogno di “non rimanere più solo” ma di passare le ore del mio tempo libero con conoscenti, amici, persone con gli stessi obiettivi, che erano poi quelli dello stare insieme e di trovarci in “raduni” sparsi per la nostra bella Italia.
Lo presi in parola, fissammo per i primi di novembre, sempre ad Ovada nell’occasione del raduno che il club aveva organizzato in occasione dell’assemblea annuale, la data per parlare un po’ tutti insieme e con i vertici del club di questa idea.
Ricordo come ad Ovada rimasi sorpreso dall’arrivo dei tanti camper che parteciparono a quel raduno, gestito allora dalla sede di Cuneo e con il solo nostro supporto logistico e turistico. Ricordo di aver conosciuto per prima, l’allora segretario, Enzo Ragazzi (che ho rivisto con piacere a Carrù durante la festa dei 20 anni della sezione di Cuneo) al quale dopo l’iscrizione al raduno chiesi, “qual è Beppe Tassone? Avrei piacere di conoscerlo”, lui me lo indicò e questo fu il primo mio personale incontro con Beppe con il quale accennai alla proposta di Claudio Cantello per la nuova sezione che doveva nascere.
Nella primavera successiva, eravamo nel 1997, prese forma la sezione “Monferrato” del camper club la Granda e debuttammo al raduno di Acqui Terme, che vide tra l’altro la partecipazione di molti camperisti.
La nostra zona, che comprendeva l’astigiano, ma anche l’alessandrino, terre di confine con la vicina Liguria (a meno di 30 Km dal capoluogo ligure), ha visto frequentare ed iscriversi alla nostra sezione moltissimi camperisti liguri, in special modo genovesi, e così nell’anno successivo, 1998, dopo le opportune riunioni con tutti i soci, la sezione “Monferrato” si è trasformata in “Monferrato e Genova” con la copertura del territorio di tutta la riviera di Levante comprendente anche la provincia di La Spezia.
Questa, in sintesi la storia di una sezione che è cresciuta sempre in questi 12 anni coinvolgendo sempre un alto numero di camperisti, promuovendo il territorio che va dalle pianure dell’alessandrino, alle colline del Monferrato, alle zone montane dell’Appennino Ligure, a Genova, capoluogo della Liguria con le sue manifestazioni, alle stazioni turistiche della riviera di Levante.
Un territorio vasto e diverso, sia come morfologia sia come attitudini turistiche, ma dove abbiamo portato ovunque lo spirito e la filosofia del Camper Club la Granda in ogni raduno che abbiamo messo in essere in quelle zone. Siamo riusciti a sensibilizzare molte amministrazioni comunali ed essere protagonisti in questi anni di inaugurazioni di aree di sosta prima inesistenti, anche questo è uno dei fattori sul quale il nostro club punta in particolar modo, presentarci sul territorio per un raduno, per farci conoscere, ma lasciare anche all’amministrazione che ci ospita qualcosa di noi, un impegno, una promessa strappata ora ad un assessore ora ad un altro, sino alla soddisfazione di essere richiamati dall’assessore stesso per un secondo o terzo raduno per inaugurare l’area di sosta, questo a significare che il lavoro svolto dal club sul territorio è stato costruttivo e positivo per tutti.
E’ giusto, a conclusione di questo breve testo, ricordare anche le persone che in tutti questi anni, con incarichi diversi, hanno dedicato parte del loro tempo libero alla sezione “Monferrato e Genova”, grazie a loro siamo arrivati a 12 anni di vita insieme e il nostro prossimo obiettivo è quello di arrivare anche noi a festeggiare i prestigiosi 20 anni come lo è stato per il nostro comune club, il “Camper Club la Granda” nella festa di Montiglio dei primi di ottobre di quest’anno.