Tempo di feste "Natale"

Il nostro Natale

23.11.2012

Il nostro Natale
di Cinzia Porata


Una gioia profonda e la sensazione di qualche cosa che si rinnova, sia nella natura che in ogni cuore, sono base comune ad ogni celebrazione del Natale.
Questa festa, infatti, oltre al significato cristiano, unisce una tradizione che va ancora più in là nel tempo e che ha le sue radici in una festa pagana, il solstizio d'inverno, che nell'antichità veniva celebrato in gran pompa da tutti i popoli.
Ancora oggi, nelle tradizioni natalizie, la caratteristica comune a tutti i paesi è quella della vita che rinasce; si festeggia "qualcosa che ricomincia". In ogni casa entra il desiderio di far si che questo sia un giorno particolare.
Questa particolare disposizione d'animo non deve solo essere sentita, provata, ma la si deve anche rendere visibile negli atti esteriori.
Ed ecco allora nascere i piccoli e grandi presepi, gli alberi sfavillanti di luci e di palloncini, i mille pacchettini con carte colorate e grandi fiocchi, insomma ognuno cerca di fare in modo che il Natale entri nella propria casa.
Ogni padrona di casa, spesso aiutata da tutta la famiglia, si impegna a dar vita a questa festa con decorazioni ed addobbi.
Ed è molto bello infatti in queste occasioni dare ad ognuno qualche piccola mansione; soprattutto i bambini amano rendersi utili ed è anche bene impegnarli in queste piccole cose che aiutano a vivere più intensamente il Natale.
Naturalmente oltre alle cose tradizionali spesso si cerca di dare un aspetto nuovo alla festa della casa, con qualche piccola idea facile da realizzare e soprattutto da fare in famiglia.
Proviamo a realizzare un nostro centrotavola.
Occorrente:
Procuratevi una bella radice, una fetta di tronco, una bomboletta spray di vernice argento, nastro blu; inoltre tenete a disposizione qualche chiodo, del filo di nylon, un paio di forbici e delle palline da albero natalizio.

Esecuzione:
Procedete così: prendete la vostra radice, pulitela e togliendole le parti peggiori datele una forma armoniosa, inchiodatela sulla fetta che vi sarete fatte tagliare obliquamente da un tronchetto e che vi farà da base: indossate un bel grembiule e iniziate a colorare la radice con la bomboletta spray di vernice color argento. Fate asciugare, poi procedete all'addobbo; con del filo di nylon appendete le palline e per finire confezionate i fiocchi delle dimensioni che desiderate.
Naturalmente potete colorare il vostro tronco in un altro colore e decorarlo con delle palline in tinta o d'argento.
Buon lavoro e auguri a tutte voi di un buon e felice Natale.