Consigli pratici - varie

L'inverno in un fiocco di neve

08.12.2015

"L’inverno… dentro un fiocco di neve"
di Marzia Pulici


“LE MERAVIGLIE DELLE STAGIONI”
Può sembrare un titolo banale, ma soltanto a chi non ha mai avuto la fortuna di saper “guardare” il mondo attraverso un fiocco di neve. Provate con me ad osservarlo, mentre leggiadro raggiunge la nostra visione, dopo aver percorso una “quantità di cielo” che nessuno potrà mai misurare e poi mentre si posa, senza rovinarsi né rovinare, fin sul più esile ramoscello o persino su un filo d’erba. E ancora pensate alla sua forza ineguagliabile di rimanere aggrappato lì finchè non sia il calore del sole a dissolverlo, trasformandolo in una preziosa goccia d’acqua: quel fiocco è capace di velare il mondo, di trasformare ogni panorama in un accurato e minuzioso ricamo, di regalare ai nostri occhi l’immagine di un paradiso bianco, dove la vita quotidiana si snoda dietro una serenità indescrivibile, eppure vera.
Guardiamolo quando, a mezzogiorno, illuminato da un raggio di sole proietta dinnanzi a noi i colori dell’arcobaleno, indiscutibile meraviglia della natura, che colora il nostro umore di allegria e voglia di vivere.
Guardiamolo nel buio della sera riflettere la luce degli addobbi natalizi e moltiplicarne l’effetto non solo visivo, infondendo nei nostri cuori attoniti la gioia della festa.
Se poi ci capita (ma non dimentichiamo che dobbiamo essere noi a farlo capitare!) di fare una bella passeggiata mentre nevica, non ci venga in mente di aprire l’ombrello, non si può certo rinunciare al piacere di lasciarsi accarezzare dal quel microscopico fiocco, poi da un altro, e da un altro ancora, provare ad accoglierlo sul palmo della nostra mano, ammirarlo mentre si appoggia su un capello di chi ci sta vicino o semplicemente vederlo cadere fino a terra, a completare, come in un puzzle infinito, uno stupefacente e meraviglioso tappeto bianco.
E’ solo grazie a quel fiocco, e a tutti i suoi compagni di viaggio ,che una slitta, trainata da coppie di instancabili husky può scivolare e scomparire all’orizzonte, portando su si sé due bambini i quali, divertendosi con la più estrema semplicità, regalano a tutti un’immagine del futuro singolarmente felice e sereno… e nessuno abbia il coraggio di dire che non ce ne sia bisogno… e guardando attraverso quel fiocco trovare la forza di crederci!
Magari quando leggerete queste singolari considerazioni l’inverno volgerà al termine e allora dovrete attendere qualche mese per poter “riflettere” in voi la luminosità di quel fiocco, oppure vi riporterà indietro nel tempo e vi farà rivisitare con uno spirito diversamente suggestivo le esperienze invernali appena vissute: lascio a voi la scelta e l’interpretazione individuale permetterà a ciascuno di leggere il messaggio in modo personale e di comprendere tra queste poche righe la voglia di fare nostra la semplicità, unico vero segreto di quel magnifico fiocco di neve.