Tempo di feste "Natale"

La mia favola di Natale

08.12.2015

La mia favola di natale    
di Simona Marenco


"Tu, neve scendi ancor, lenta, per dar la gioia ad ogni cuor…"
Edizione straordinaria del telegiornale: i morti dell'attentato alle Twin Towers non si contano  più… "…è Natale ancora la grande festa che sa tutti conquistar…" Kabul a ferro e fuoco: colpito  un deposito della Croce Rossa… "…e viene giù dal ciel, lieve, per dolcemente sussurrar…" …nuove  lettere contenenti antrace sono state rinvenute a Washington … "…è Natale spera anche tu, è  Natale non soffrire più!"… si moltiplicano i morti rinvenuti nel tunnel del Gottardo…
All'improvviso una musica dolce e lenta si diffonde per le strade di tutto mondo, attraverso gli  oceani, le pianure sconfinate e le aspre valli a coprire gli orrori della guerra e delle  tragedie. Tutti accorrono in strada ammaliati dal seducente suono mentre comincia a scendere dal  cielo una soffice neve dal Polo Nord al Giappone, dal Madagascar al Messico.
I popoli di tutte le nazioni, uniti in una sol voce intonano il canto, mentre le mani si  uniscono in segno di pace, amore e fratellanza.
Niente più etnie, niente più religioni, niente più discriminazioni, niente più guerre, ma solo  uomini che guardano ad altri uomini non più come nemici, ma come fratelli.
Oggi 25 dicembre il mondo è in pace, oggi 25 dicembre l'unica notizia annunciata al telegiornale  è: "L'amore domina il mondo!" Oggi è il 25 dicembre di un anno molto lontano, di un anno  desiderato, agognato, ricercato, di un anno utopistico in un futuro che tutti ci auguriamo.
Ma il vero Natale non è solo una data, non è solo una ricorrenza esteriore. Il Natale deve  divenire innanzitutto un modo di essere, un modo di pensare, un modo di amare, perché il Natale  non è nient'altro che questo…donare amore! E non potrà mai esistere questo tanto sospirato mondo  migliore se noi non impareremo a vivere questo sentimento ogni giorno nella nostra quotidianità,  senza aspettare che arrivi un giorno prestabilito per dimostrare il nostro affetto a chi ci sta  intorno.
Ecco, è questa la mia favola, è questo il mio desiderio per un mondo migliore, e scusate se è  poco.
Buon Natale a tutti.