Attività del Club

Un mix di aspetti differenti

16.02.2017

A tutti i lettori innanzitutto Buon Anno Nuovo.
Il 2016 ha appena mosso alcuni piccoli passi ed, al di la della situazione a livello mondiale di gravi problematiche di immigrazioni, terrorismo ecc., i nostri governanti hanno fatto sapere che  la nostra ripresa economica prosegue, anche se le informazioni provenienti dai settori produttivi indicano una intensità più contenuta rispetto a quanto si potesse pensare, ma comunque pur sempre positiva e l’essere ottimisti come disse W.Churchill significa vedere un’opportunità in ogni difficoltà.
Il turismo Plein Air in camper, apparentemente una nicchia per pochi appassionati, è in realtà un fenomeno in espansione con alcuni milioni di utenti in Europa, di cui circa cinquecentomila utenti in Italia. Si tratta di un turista attivo e fortemente motivato, attratto dalle opportunità culturali e dalle escursioni naturalistiche. Un consumatore attento ai prodotti tipici ed artigianali.
Questa tipologia di turismo piace per il senso di libertà, indipendenza e autonomia, oltre che per la possibilità di spostarsi, scegliendo liberamente le destinazioni.
Ed è proprio con questo spirito che il Camper Club la Granda Italia ha pensato con ottimismo ad un calendario notevole di eventi per i propri soci e simpatizzanti senza naturalmente dimenticare  uno degli obiettivi più importanti che la nostra associazione da sempre persegue, quello di tutelare e promuovere il Turismo all’aria aperta.
Sono stati messi in programmazione oltre 45 fine settimana in ogni luogo d’Italia.
Le novità sono quelle di un raduno a Verona durante la manifestazione dedicata all’Amore universale, alla nostra presenza sulla pista dell’autodromo di Monza con una sfilata di camper nei luoghi sacri della Formula 1, alla vacanza di Pasqua  con parte turistica alla scoperta della cultura e la gastronomia della Tuscia Laziale, alla manifestazione “De Gustibus” in villa Malenchini nel parmense, al settembre formiginese nelle terre di Enzo Ferrari e Luciano Pavarotti.
Per chi ha più tempo e voglia di viaggiare e conoscere luoghi nuovi, porteremo la nostra bandiera in Sicilia, in Irlanda, in Calabria, in Russia, a Capo Nord ed in Polonia.
Oltre alle “novità” elencate, come precedentemente indicato, vi sono altre manifestazioni, dove torniamo volentieri anche perché si è creato un ottimo rapporto tra chi governa la città che ci ospita ed i partecipanti e spesso siamo contattati da amministrazioni locali con tanto di invito ad organizzare un raduno camper magari in occasione di una sagra gastronomica.
Fondere in un unico contenitore il turista Plein Air, la  manifestazione gastronomica-culturale della città che ci ospita ed un certo numero di persone provenienti da luoghi e regioni diverse è sempre un mix che piace e soddisfa tutte le parti in gioco.
Augurandomi di vedervi numerosi alle nostre manifestazioni vado a citare una bellissima frase di Gandhi
“Ogni persona che incontri è migliore di te in qualcosa; in quella cosa impara”