Attività del Club

La speranza nel futuro, da energia

07.01.2014

Si chiude con questo numero di INSIEME non solo l’anno corrente, ma i tre anni del primo mandato da Presidente, pertanto è il momento di analizzare anche il lavoro svolto in questi tre anni in collaborazione con il Comitato di Coordinamento e tutti i soci del Club.
Credetemi, da sempre ho pensato ed immaginato il club come ad un gruppo di amici, i quali, con attitudini e tempi differenti prestano la loro opera nel club del quale sono soci.
Al contrario non sono mai stato favorevole ad una conduzione dello stesso club come se ci trovassimo in una azienda  che deve produrre, che si impone dei traguardi come obiettivi da raggiungere assolutamente. Attenzione, non voglio dire con questo che non dobbiamo avere degli obiettivi, anzi, e nella prima parte della relazione in assemblea ho elencato decine di obiettivi raggiunti e altrettanto ci impegneremo per farlo in futuro, ma volevo solo dire che dobbiamo pensare di essere in un gruppo di volontari i quali dedicano tempi differenti all’attività del club.
Non ho mai perso di vista una delle caratteristiche più importante della nostra associazione e che è lo stare insieme, fare gruppo, gioire insieme per un traguardo raggiunto, analizzare insieme senza pregiudizi un risultato non raggiunto, condividere un progetto comune, dove non sono assolutamente importanti le cariche che da statuto dobbiamo ricoprire, ma che lo sono invece l’amicizia, il rispetto della persona e la voglia di creare insieme pagine nuove per l’associazione in cui crediamo.
Ed è con questo spirito che mi sono ricandidato per il prossimo triennio con la promessa che da parte mia e del gruppo di lavoro che ho presentato, saranno perseguiti i soli obiettivi che come associazione potremo mettere in atto, farci valere nel mondo del turismo Plein Air e saper creare un vero gruppo di amici.
Lasciatemi fare anche alcune considerazioni personali.
La metafora della “squadra” viene usata di solito nel gergo sportivo, descrive il valore e la forza di un gruppo, ne esalta la solidarietà e la lealtà fra i componenti della stessa.
Cosa c’è di più  grande, anche nella vita, sentire di appartenere ad un gruppo di colleghi, di amici che ne rivelano l’importanza nel momento del bisogno ma che sanno condividere anche i momenti belli?
Quale traguardo, anche il più difficile, sentiamo alla portata di mano quando sappiamo che non siamo soli ma che per quell’obiettivo si è in tanti a lottare?
Questo è lo spirito che vorrei concretizzare, uno spirito buono, solidale, simpaticamente contagioso che mi ha fatto sentire “parte” di una squadra di persone prima che di “colleghi di Direttivo”.
E’ il valore della forza di un gruppo che sa di poter realizzare gli ”obiettivi” ai quali aspiriamo, ad essere solidali ed esigenti con noi stessi nel pensare che ogni singolo del gruppo  vale l’impegno e la responsabilità di rappresentare ognuno di voi, ogni singolo socio della nostra grande associazione che ogni anno ci da fiducia.
Raduno dopo raduno, alle fiere di settore, ho ricevuto da moltissimi dei nostri soci, amicizia e lo sprono a continuare in questa bella avventura.
Ma la nostra storia la dobbiamo scrivere “Insieme”  con tutti voi, lettori di INSIEME che siete in assoluto i protagonisti del club.
Voglio citare una bellissima frase che avevo ascoltato tempo fa e che a mio avviso in dieci parole racchiude in se il senso della nostra associazione e nella quale credo fermamente:
“Tu solo puoi farcela, ma non puoi farcela da solo”.
Auguro a tutti voi un sincero augurio di un Buon Natale e di Buon anno 2014 ricordando che  tra tutte le bellezze di cui abbiamo bisogno una mente serena e tranquilla è la più importante. I pensieri ci fanno costantemente compagnia, diamo spazio solo ai buoni pensieri. Un pensiero positivo ogni giorno porta con se’ il cambiamento verso una vita migliore.