Attività del Club

La Granda e il Web

19.11.2012

L’argomento di questo mese del quale desidero condividere alcuni aspetti con tutti voi è quello della comunicazione attraverso non solo gli oggetti tradizionali come può essere un quotidiano, una rivista oppure un giornale di associazione come il nostro “Insieme”, ma anche attraverso una tecnologia che è la nuova frontiera degli anni 2000 come quella del web e dei social network.
Questa nuova tecnologia, entrata ormai in quasi tutte le case degli italiani, ha molteplici aspetti, non ha un impatto particolare nell’ambiente domestico in quanto il tutto arriva attraverso i comuni cavi del telefono, si utilizza con computer fissi o portatili, oppure come negli ultimi periodi anche con sistemi tecnologici palmari come i telefoni cellulari evoluti o di piccoli computer che stanno sul palmo di una mano.
Il fatto stesso che si possa utilizzare questa tecnologia attraverso il nostro cellulare, per un turista itinerante sul territorio come lo è il camperista, è un vantaggio incredibile di poter sempre essere informato oppure di avere a disposizione la possibilità di informarsi quando si vuole ed in quasi qualunque luogo si vada. Ho scritto “quasi qualunque luogo”, in quanto per ora l’unico limite di tutto ciò è dato dal fatto che le onde radio possano arrivare al nostro strumento elettronico, e vi sono ancora alcune zone dove questo non è possibile. Zone disposte sotto il livello del suolo o gallerie autostradali, o valli di montagna strette ecc, dove non vi sia segnale radio. Per risolvere questi aspetti si sta comunque lavorando tecnicamente, ad esempio vi sono già moltissime gallerie autostradali dove è possibile rimanere collegati alla rete telefonica.
Al di la di questo aspetto tecnico il fatto di poter essere sempre connesso, quando è necessario e lo si desidera, permette al turista itinerante con camper di non aver problemi e di poter accedere a tutto quanto accederebbe dal suo computer di casa.
Il nostro club da anni è presente in internet con il proprio sito www.camperclublagranda.it formato ormai oggi da oltre 1200 pagine con decine e decine di informazioni di ogni genere al servizio del turismo itinerante e come supporto a tutti i nostri soci, oppure a coloro che intendono acquisire delle informazioni a tema.
Un altro aspetto della connessione ad internet attraverso le linee telefoniche che stiamo utilizzando da anni e che ci permette di poter comunicare con chiunque ce lo chieda e di dare risposte immediate è la “Posta elettronica” con la quale è possibile tra l’altro di inviare non solo testi al nostro interlocutore, ma anche fotografie, documenti di ogni genere ecc.
Sono moltissimi nel nostro caso gli scambi tra la sede del club e le 18 sezioni tra di loro e con i tanti nostri soci che ci seguono nelle tantissime attività che proponiamo.
Il Camper Club La Granda riceve e risponde per posta elettronica tra i 30 ed i 50 messaggi al giorno ed è oggigiorno il servizio più rapido che esiste, ma che lascia piena libertà ai due interlocutori, nel senso che si può essere entrambi davanti al PC oppure no, ma il messaggio arriverà sempre a destinazione, in questo modo sono rispettati i tempi di tutti.
Da inizio 2011 il Camper Club La Granda ha creato un proprio portale all’interno di quello che è il più conosciuto social network del mondo, Facebook, questo per poter essere al passo con i tempi e per poter contattare, in un ambiente differente da quello che può essere il sito internet o la posta elettronica, i nostri soci, futuri camperisti, oppure chi ci chiede di aderire ad un gruppo piuttosto che ad un altro.
Attraverso questo strumento, è possibile contattare ed essere contattati da ogni persona del mondo, di condividere pubblicamente opinioni comuni, di fare amicizie con più persone, di relazionarci con chiunque.
Noi crediamo in questi nuovi strumenti di comunicazione, siamo consapevoli che vanno gestiti e saputi utilizzare, ma che al tempo stesso sono necessari e sono senza dubbio uno strumento del presente ma anche del futuro.
Per una Associazione come il “Camper Club La Granda” è molto importante dare forza a tutti questi aspetti per poter essere sempre tra i protagonisti del turismo PleinAir in Italia.