Attività del Club

Il Turismo in cui crediamo

16.02.2017

Con un inizio un poco timido finalmente è arrivata l’estate 2016 e con essa la voglia di viaggiare, andare in vacanza in luoghi desiderati da tempo, trascorrere qualche settimana lontano dal solito quotidiano con la famiglia riunita grazie anche al mezzo che di più amiamo noi possessori di veicoli ricreazionali.
Il Turismo itinerante si prepara a viverla nel migliore dei modi, perché anche se il camper è un mezzo che si adatta a qualunque stagione, nel periodo estivo non ha veramente limiti per vivere una vacanza ovunque, dalle città d’arte italiane alla classica vacanza al mare oppure in montagna, dalle capitali europee ai grandi viaggi itineranti in Europa ed extra Europa.
Purtroppo la situazione in atto in questi mesi in molte nazioni extraeuropee ed anche europee andrà ad incidere su un tipo di turismo che proprio della libertà e dell’errare a volte senza una reale meta, ma solo con l’intento di scoprire nuovi luoghi, è la sua filosofia.
Questo purtroppo andrà a creare dei cali di turismo in quei luoghi che si suppongono meno sicuri di altri.
I dati di questi giorni (luglio) stanno a dimostrare quanto asserito nel paragrafo precedente. E’ aumentata la richiesta di viaggi nel Nord Europa e nell’Est Europa (Russia compresa), mentre è diminuita di molto la richiesta ad esempio nel Nord Africa e nel Sud/Est europeo.
Questi sono dati oggettivi dei quali dobbiamo tenere conto in questi anni particolari. Anche il Camper Club la Granda Italia seguendo le tendenze prima illustrate e le richieste dei tanti soci ha chiuso quest’anno le prenotazioni dei viaggi all’estero in Irlanda, Polonia, Russia Classica e Russia dell’est sino al Volga.
Questo fatto certifica il dato che è emerso dalle statistiche ufficiali,  ma ancora una volta dimostra che il Turista Plein Air, nonostante tutto, non abbandona la filosofia che ha abbracciato nel momento dell’acquisto di un veicolo ricreazionale che è quella di intraprendere sempre nuove avventure in qualche luogo del mondo, adattandosi alla situazione reale e oggettiva dei vari paesi, ma non demordendo dal suo intento.
E’ questo a mio avviso un fatto molto positivo e che dovrebbe far riflettere anche le nostre istituzioni che ricoprono cariche pubbliche legate al turismo in generale.
Come Camper Club, con l’attività sul territorio delle nostre 15 sezioni, attività che spesso hanno lo scopo di far conoscere i territori, le loro peculiarità, anche di tipo gastronomico oltre che culturale, siamo i promotori di un tipo di turismo che abbraccia sempre più appassionati e  sappiamo che  ciò sarà possibile anche in futuro se alcuni aspetti del nostro modo di gestire il turismo saranno affrontati a livello istituzionale da chi è preposto a farlo, ascoltando anche a volte le indicazioni che arrivano dai fruitori del turismo, dai consumatori, dalle associazioni come  il Camper Club “La Granda” Italia.
Auguro a tutti i lettori di INSIEME di poter trascorrere delle ottime vacanze, buone ferie 2016 a tutti!!!