Attività del Club

Fossano , concretezza e progetti per il futuro

08.11.2015

All’Assemblea plenaria una nutrita partecipazione a sostegno del Club

L’assemblea annuale del Camper Club “La Granda” Italia quest’anno si è tenuta  con la collaborazione della Sezione Cuneo ed   Patrocinio del Comune di Fossano alla bocciofila Forti e Sani, una grande struttura polivalente.
L’affluenza al raduno è stata superiore ad ogni previsione con  oltre 200 equipaggi, provenienti da ogni luogo dell’Italia del Centro – Nord,  favoriti dalle splendide giornate di sole di un autunno luminoso e coloratissimo.
Il Presidente Piero Marenco ha aperto la sua relazione ringraziando le tante persone che nei direttivi delle varie sezioni mettono a disposizione il loro tempo libero per l’organizzazione dei raduni, di eventi ludici ecc. per garantire il buon funzionamento di tutti gli aspetti del club e tutti i membri del suo Direttivo.
Il Presidente ha poi elencato  i tanti lavori svolti nell’anno sociale concluso il 30 agosto scorso e di alcuni progetti realizzati e  futuri dell’associazione.
Ha reso noto il risultato del progetto avviato lo scorso anno durante la Fiera di Carrara Tour.it sulla sostenibilità del Turismo Plein air, asserendo che come Club dobbiamo essere orgogliosi, è in assoluto il primo dato “ufficiale” del genere in Italia e che nella recente Fiera di Parma è stato presentato ufficialmente dall’Università di Pisa un libro in due lingue (Italiano ed Inglese) e diffuso anche in Europa del lavoro svolto lo scorso anno dal titolo “Unità abitative mobili, prima ricerca sperimentale in Italia per la sostenibilità dei veicoli ricreazionali” ed anche un nuovo progetto  al quale il Club ha partecipato attivamente che è quello dei “Comuni del “Buon Vivere della Toscana” firmando un protocollo d’intesa con oltre 20 Comuni dove il Turismo Plein Air sarà accolto nel migliori dei modi
Grande interesse come sempre anche per il calendario raduni 2016 dove sono presenti tante città al debutto con La Granda, saranno complessivamente 42 i  
I viaggi che sono da sempre uno dei punti di crescita del Club, sono stati presentati con un pensiero alla situazione internazionale ma con ottimismo di poter comunque essere realizzati.
Anche il calendario delle numerose fiere alle quali partecipiamo ha destato interesse tra i presenti perché è proprio in queste manifestazioni che si ha il diretto contatto sia con gli addetti ai lavori, sia con nuovi e vecchi amici.
Il prossimo progetto è quello di cercare di creare anche con altre Regioni italiane la stessa rete del “Buon Vivere” per  il turismo Plein air.  
Per quanto riguarda il finale di assemblea, come ormai tradizione sono stati presentati tre filmati musicali.
Il primo è stata la canzone “Il sirtaki della Granda”,  una ballata dove si racconta la nostra storia di turisti itineranti con coreografie e ballo creato dal nostro corpo di animazione e ballo, il secondo il nostro Inno di Mameli con tutta la platea in piedi e con la mano sul cuore mentre scorrevano le bellissime immagini delle nostre frecce tricolori. La chiusura di assemblea ormai è un classico con l’inno della Granda “Girotondo vagabondo” dove nelle parole del testo sono riportate tutte le emozioni ed il pensiero del Camper Club “La Granda” Italia.