Attività del Club

Un sereno fine settimana Insieme

19.11.2012

Anche nei momenti critici dei tempi attuali, nei raduni del Club è possibile trascorrere serenamente un fine settimana.
Il periodo particolare che tutti viviamo sta modificando in parte le abitudini di molte famiglie italiane e non solo.
Per rimanere in ambiti turistici, si cercano diverse soluzioni per trascorrere qualche giorno di vacanza senza intaccare più di tanto il budget famigliare previsto.
Il turismo Plein Air sino ad ora ha risentito meno di questo aspetto, certo, le vendite dei mezzi da turismo come il camper sono in flessione, ma chi ha già il mezzo, magari da molti anni, continua ad utilizzarlo.
La nostra attività su molte aree del territorio italiano non si è fermata, ed ovunque con i nostri raduni settimanali portiamo nuove famiglie a conoscere il territorio dove si sosta per circa tre giorni.
Spesso nella scoperta degli aspetti turistici dei luoghi visitati siamo seguiti da Sindaci o Assessori al turismo i quali accompagnano i nostri gruppi e con molta perizia e bravura spesso illustrano gli aspetti caratteristici dei luoghi di visita.
Questa sinergia tra il Club e le Amministrazioni è un fattore molto positivo e che, specialmente nelle piccole cittadine, assume aspetti molto interessanti e collaborativi con il club anche per altre iniziative insieme.
Anche se oggi la tecnologia la fa da padrona in ogni nostra attività, spesso durante lo svolgimento dei raduni sono proprio le attività “di una volta”, a dare più soddisfazione ai partecipanti.
Quando organizziamo la biciclettata i gruppi sono sempre molto numerosi e partecipano non solo giovani ma anche nonni, in forma e ben attrezzati, i quali non fanno rimpiangere i loro nipoti.
Queste escursioni si effettuano spesso nel verde della campagna, prediligendo percorsi meno trafficati in modo da poter assaporare il massimo il gusto di “stare insieme” in tranquillità, pur pedalando.
Lo stesso dicasi per la partita a bocce a squadre, uno degli sport più praticato in mezzo ai camper, che coinvolge in egual misura non solo i signori ma anche le signore, che spesso vincono anche le partite lasciando con un po’ di amaro in bocca ai signori uomini.
Spesso vengono organizzate passeggiate a piedi attraverso diversi percorsi, possono essere di tipo Eno-oleo-gastronomiche, Culturali (riallacciandomi all’operato di Sindaci e Assessori indicati ad inizio articolo), di immersione nella natura, con camminate in luoghi unici e a diretto contatto con tutto quanto ci circonda.
Anche in questa attività la partecipazione è praticamente della quasi totalità dei partecipanti al raduno, vuoi perché nelle nostre attività giornaliere siamo ormai sempre di corsa per i mille impegni e non abbiamo il tempo per ritagliarci un momento tutto nostro, vuoi perché i tempi della vita moderna lasciano nella settimana pochi spazi a questo aspetto e così il raduno del fine settimana abbina in un colpo solo, lo sport e la compagnia, la voglia di stare insieme e di dimenticare la frenesia del nostro operato della settimana.
Tutti quelli descritti sono aspetti della nostra attività a costi zero (escluso il costo del movimento, costo che in tutti casi oggi è imprescindile nel momento che si decide di uscire di casa per qualunque cosa andiamo a fare, purchè non sia a piedi) ed è per questo motivo che ritengo molto positivo anche questa funzione nei raduni del club, in fondo le persone spesso cercano proprio quelle cose semplici che si sono un po’ perse nel tempo, per trascorrere semplicemente, ma con molta soddisfazione, un fine settimana in compagnia di amici residenti in ogni luogo d’Italia.