Attività del Club

Vent’anni di INSIEME

19.11.2012

 

Vent’anni del nostro giornale INSIEME
Nel ricordare questo importante momento mi pongo una domanda “Perché scrivere?”.
Perché 20 anni fa si è definito di creare un giornale del club?, perché in questo giornale attraverso le proprie pagine è stata scritta la storia del nostro club, perché mettere su carta alcune righe possa aiutare chi le leggeranno, ad averle come punto di riferimento. Lette magari con diverse opinioni, nel caso, ma sempre a testimonianza di un qualcosa che è stato: un raduno, un’emozione, un viaggio, un evento particolare.
Molti soci del club si sono improvvisati in questi anni come aspiranti giornalisti, senza essere pagati da un caporedattore, un po’ scrittori, ma con l’obbligo di partire dalla realtà. Però non basta questo per scrivere, o forse basta all’inizio, perché poi quando si ha un pubblico anche minimo c’è la tendenza a voler avere dei riscontri, anche minimi, che ci appaghino e che sono stati in questo caso i tanti nostri lettori.
Tutto questo è stato possibile in tutti questi anni nel club. Il nostro giornale pensato, voluto e seguito dal nostro attuale direttore Beppe Tassone è stato da sempre uno strumento attraverso il quale i soci del club hanno potuto dire la loro su tantissimi argomenti, che sono cambiati negli anni evolvendosi contemporaneamente a quanto succedeva nel contesto dove era inserito il Camper Club La Granda ma che sono sempre risultati uno “specchio” della vita del club, del mondo del Turismo itinerante.
Ricordo anni fa alcune riunioni del Comitato di redazione dove Beppe Tassone propose di creare la pagina dei giovani, la pagina dedicata alle donne, la pagina dedicata al quiz, ai piccoli consigli utili, ai consigli tecnici, si era cercato in questo modo di abbracciare tutte le componenti del nostro club in modo che lo stesso potesse essere letto da tutta la famiglia.
Lo scorso anno in occasione dei festeggiamenti dei 20 anni del Camper Club la Granda e dei 20 anni della Sezione di Cuneo del Camper Club la Granda ho ricevuto in dono dal club, ma in particolare da un socio fondatore dello stesso, Enzo Ragazzi che ha avuto l’idea di tenerli tutti dal numero 1 a ottobre 2009, la raccolta completa e rilegata di tutti i giornali.
E’ stato un regalo molto gradito e inaspettato, un regalo che racchiude in se 20 anni della nostra storia.
In una tranquilla serata del novembre scorso, ricordo che cominciai a sfogliare i volumi che racchiudevano dai primi anni del club ai nostri giorni e, pagina dopo pagina, fotografia dopo fotografia, sono passati sotto il mio sguardo decine di episodi che appena ricordavo, ma che la pagina del giornale mi ha aiutato a ricordare meglio. Con un velo di malinconia ho potuto riconoscere tantissimi nostri soci che ci hanno ormai lasciato, così come ho potuto leggere i testi delle tante battaglie che il club ha sempre portato aventi negli anni scorsi, dal superbollo al portabici, dai provvedimenti antinquinamento ai pesi del mezzo legati alla patente “B”, senza parlare di tantissimi episodi ormai dimenticati ma che traspaiono dalle pagine del giornale a testimonianza di quanto realizzato.
Certo anche un giornale dovrà, come tanti altri aspetti della nostra vita, essere rinnovato, dovrà essere al passo con i tempi, dovrà abbracciare, se possibile, sempre fasce più ampie di appassionati di turismo Plein Air, dovrà essere il “portavoce” di un club nato in un bar di un piccolo paese del cuneese, per diventare in 20 anni uno dei punti di riferimento dei tanti appassionati del turismo Plein Air ed essere diventato ormai un Club a livello nazionale.
Un personale augurio e ringraziamento a tutti quanti dal Direttore al Socio che invia un articolo, hanno contribuito ad arrivare alla festa dei 20 anni di INSIEME.