Attività del Club

Pasqua in Amicizia al Centro Vacanze San Marino

19.11.2012

 

Da alcuni anni il Club organizza per Pasqua un raduno di circa quattro giorni che ha lo scopo di farci trascorrere alcune giornate in compagnia festeggiando la ricorrenza di inizio primavera. Nello scorso mese di Aprile siamo stati ospiti del Centro Vacanze San Marino posto in una posizione tranquilla e panoramica, il villaggio é immerso nel verde. All'interno c'è un uliveto e un bosco, ideale per trascorrere una vacanza serena e particolarmente adatta per ritemprarsi a contatto con la natura.
La Repubblica di San Marino è un piccolo stato indipendente che ha origini antichissime, tanto è vero che San Marino è ritenuta la più antica Repubblica del mondo, fondata nel 301 d.c., è posta nel cuore dell'Italia, al confine tra l'Emilia Romagna e le Marche, la Repubblica di San Marino si estende per appena 61chilometri quadrati. E' il terzo Paese più piccolo d'Europa, dietro soltanto a Monaco e alla Città del Vaticano ed è situata a pochi km dalla Riviera Adriatica di Rimini, e dalle meravigliose città d’arte come San Leo, Gradara, Urbino, che sono state città meta delle nostre escursioni.
Questa breve introduzione per sottolineare il fatto che il nostro tipo di turismo Plein Air si adatta ad ogni genere di strutture che possono essere le aree libere delle piazze, le aree di sosta attrezzate, i campeggi, i Centri Vacanza.
Al Centro Vacanze San Marino abbiamo trovato ospitalità, siamo stati ricevuti e seguiti spesso anche nelle escursioni dal Direttore, nella persona di Paolo Donati, sempre disponibile e sempre attento alla nostra attività, abbiamo usufruito delle strutture del Centro per le nostre serate in compagnia, per le nostre cene e per il pranzo di Pasqua.
Un plauso a tutto questo, a dimostrazione che anche il nostro tipo di turismo è preso in considerazione da quegli imprenditori che hanno deciso di investire su di noi e fare promozione per il futuro.
Per quanto riguarda la nostra attività in quei giorni, come al solito, era rivolta a far trascorrere nel migliore dei modi le brevi vacanze pasquali a famiglie di ogni parte d’Italia che si erano date appuntamento per il raduno di San Marino. Abbiamo cercato di offrire loro non solo l’aspetto “turistico” ma anche l’aspetto “amicizia” della vita di gruppo, degli incontri serali, dei balli in compagnia, delle partite a carte e di tutti quei momenti di socializzazione che sono alla base della vita di gruppo e delle persone.
Voglio raccontarvi due episodi che hanno caratterizzato il raduno ma, che sono un esempio di quanto sia possibile fare con un mezzo come il camper.
Nella giornata di Pasqua, eravamo in visita guidata a San Marino, la nostra guida era molto brava, preparata e spiritosa, quasi al termine della stessa, quando arriviamo nel punto più ad Est della città, dove arriva la funivia e con la vista sulla costiera romagnola, la guida racconta dell’episodio di quando nel giugno del 1944 gli aerei della Desert Air Force inglesi, su informazioni inesatte, bombardarono San Marino che tra l’altro si era dichiarato neutrale disegnando sui tetti grandi croci bianche.
A questo punto dal gruppo una voce dice “certo che era così, ho visto le grandi croci sui tetti, sia nei voli precedenti, sia quel giorno quando dall’aeroporto di Rimini ci siamo levati in volo a difesa dell’attacco inglese”.
La guida smise subito di raccontare e volle vedere chi aveva affermato quella frase e con sua grande sorpresa scoprì che era un nostro socio, Enzo di 90 anni di età, ma con aria da giovanotto, che era in forze all’aviazione italiana in quel periodo e che si era levato in volo sul suo caccia da combattimento.
Inutile dire che la guida affermò candidamente che non gli era mai capitato, dopo aver raccontato quell’episodio a tanti gruppi, che qualcuno affermasse di “esserci stato”.
Il secondo episodio che vi voglio raccontare è avvenuto a Pasqua quando tutti insieme abbiamo aperto il grande ovone pasquale con uno dei nostri piccoli ospiti, la botta sull’uovo (con un piccolo bastone) è stata perentoria e il grande uovo si è separato nettamente in due pezzi. E’ a quel punto che un nostro socio di Torino pensa di adagiare nella metà dell’uovo la piccola Alessia di 4 mesi, la quale per nulla impaurita ha fatto la sua bella figura all’interno dell’uovo di cioccolato.
Questi due episodi racchiudono una immagine bellissima, un nonno di 90 anni ed una nipotina di 4 mesi, insieme con tutti gli altri, a trascorrere le vacanze di Pasqua, un nonno e una nipotina .... lo spazio di una intera vita, ma entrambi coccolati dal gruppo.
Chi meglio di questa immagine può raffigurare il significato del nostro motto “INSIEME IN AMICIZIA"?.