Attività del Club

Petizione per il progetto di legge 694

19.11.2012

Archiviate le feste di Natale e di Capodanno, che hanno visto in circolazione centinaia di camper, e, visto il periodo, non solo ospiti dei grandi centri turistici dedicati agli sport invernali, anche in moltissime altre città d’Arte importanti, e in luoghi che solitamente non sono toccati dal grande turismo di massa ma spesso invece sono oggetto di interesse del turismo che promuoviamo come club e che è il Turismo del PleinAir.
Anche la nostra attività sta per riprendere a pieno ritmo e il nostro primo impegno del nuovo anno è quello di portare avanti gli incontri con l’Onorevole Ceccuzzi che ha presentato il Progetto di legge: 694 "Nuove disposizioni in materia di autocaravan", assegnato alla IX Commissione Trasporti il 7 aprile 2009
Da circa venti anni il settore della camperistica in Italia e in Europa ha registrato una lunga e ininterrotta crescita di mercato con significativi incrementi di volumi di pezzi prodotti, di fatturato e di occupati per le imprese dei vari costruttori. In relazione ai dati citati questo settore, il turismo itinerante, può rappresentare un volano straordinario di ricchezza per i nostri territori. I fruitori di autocaravan caratterizzano, infatti, un turismo destagionalizzato uniformato nelle differenti stagioni, hanno un basso impatto ambientale, soprattutto se rapportato al turismo delle seconde case, e sono attratti dalle aree rurali e dalle località minori.
Emerge quindi la necessità, da parte del legislatore, di una normativa in grado di promuovere l'utilizzo degli “autocaravan”, in armonia con le disposizioni in materia degli altri Paesi europei, elevando i livelli di sicurezza e di fruibilità del mezzo.
Sono essenzialmente tre i livelli di intervento introdotti dalla presente proposta di legge: il primo si riferisce alla modifica dell'articolo 116 del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 282, che prevede la possibilità, per chi è in possesso della patente di categoria B, di essere abilitato anche alla guida degli “autocaravan”, innalzando il limite di massa complessiva degli autoveicoli attualmente previsto. Il secondo prevede una rivisitazione complessiva della disponibilità delle aree di sosta e dei parcheggi per gli “autocaravan”, mentre il terzo riguarda agevolazioni fiscali per le persone disabili e per l'utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili.
L'innalzamento a 4,25 tonnellate della massa complessiva degli autoveicoli alla cui guida sono abilitati i possessori di patente di categoria B, attualmente fissata a 3,5 tonnellate, rappresenta in primo luogo una norma necessaria e sulla quale come Camper Club abbiamo lanciato una petizione attraverso il nostro sito internet e che ha riscosso un notevole successo con oltre 4000 firme in poco tempo.

Siamo molto soddisfatti della risposta che abbiamo avuto dai moltissimi camperisti che hanno aperto la pagina del nostro sito per dare il loro consenso, per il fatto che hanno sentito il dovere di volerci “essere”, questo a dimostrazione che il nostro tentativo di dare un “input” ad una proposta di legge presentata lo scorso 7 aprile è stato capito e recepito da molti.
Abbiamo potuto verificare che la nostra petizione è stata sponsorizzata anche da tanti altri camper club ed era presente su tanti Forum di discussione con l’invito a votarla.
A tutti coloro i quali si sono adoperati per la diffusione di questa iniziativa come Club non possiamo che dire “Grazie” e faremo certamente il possibile perché tutto questo lavoro, tutto questo enorme consenso ricevuto, non vada sprecato invano.
Dovendo andare in discussione in Parlamento nei primi mesi del nuovo anno, attraverso la Commissione trasporti, abbiamo pensato a questo strumento della petizione per sensibilizzare al massimo le istituzioni ai nostri problemi di categoria, con la risposta e l’impegno di tanti camperisti. Saremo presenti a Roma personalmente come Club per consegnare, anche fisicamente e sotto forma cartacea, le oltre 4000 petizioni raccolte dai primi di dicembre 2009 e dalle pagine di questo giornale o dal nostro sito internet vi terremo informati.