Attività del Club

Un pensiero per il nostro Sud

16.02.2017

Siamo rientrati da pochi giorni da un viaggio itinerante in Sicilia.
Per molti di noi era la prima volta che avevamo l’occasione di visitare e conoscere l’isola.
Ognuno di noi si era creato mentalmente un’idea di quanto avremmo visitato.
Come in tanti altri aspetti della nostra vita sociale, dove sono presenti molti luoghi comuni, anche in questo caso, la soluzione migliore era quella di verificare sul campo questi aspetti.
Per luoghi comuni intendo quelli che possono essere riferiti ad uno dei principali scopi della nostra associazione, diffondere, organizzare e tutelare il turismo itinerante.
Per quanto riguarda il turismo Plein Air, negli anni scorsi era un luogo comune dire che le molte strutture turistiche nella stagione autunnale, invernale e primaverile erano chiuse.
Abbiamo avuto modo di verificare che questo pensiero, nella Sicilia di oggi non ha più luogo,  perché abbiamo trovato una realtà molto diversa.
Intanto le strutture come le aree di sosta sono presenti in molte città dell’isola ed anche molti campeggi hanno deciso di rimanere aperti per tutta la stagione creando un loro circuito interno con intenti comuni.
Nel nostro tour abbiamo utilizzato una serie di campeggi dal nord al sud del territorio siciliano e non solo in prossimità delle tantissime località conosciute ed apprezzate da tutto il mondo,  ma anche in luoghi di mare che potrebbero essere visti come ubicazione per il solo turismo estivo.
Con sorpresa abbiamo trovato nei vari campeggi turisti del nord Europa, norvegesi, svedesi, tedeschi ecc. i quali trascorrevano molto tempo sul territorio isolano, un turismo completo non solo di “mordi e fuggi”.
Ricordo spesso, quando ascoltando molti fruitori del turismo itinerante negli anni scorsi, la frase più ricorrente era ”…..andrei i vacanza fuori stagione nel nostro Sud Italia ma so che moltissime strutture sono chiuse ed alla fine tornerò in Marocco oppure in Tunisia”.
Vorrei sfatare questo luogo comune e dire agli amanti della vacanza fuori stagione che una vacanza nel nostro Sud Italia è fattibile senza problemi.
Perché mai percorrere molti Km per recarsi in luoghi lontani ed oggi anche con qualche problematica in più visto la situazione generale  che tutti stiamo vivendo in questi anni quando abbiamo il nostro Sud Italia che ha deciso di accogliere il nostro turismo tutto l’anno con simpatia e generosità.
E’ quasi superfluo ricordare che nella sola Sicilia abbiamo visitato decine di siti Patrimonio dell’Umanità dove arte, cultura e gastronomia sono gli elementi caratteristici del luogo che non hanno eguali in altri stati europei.
Da non tralasciare anche l’aspetto umano di accoglienza che abbiamo avuto nei tanti contatti con persone desiderose di far sapere che una vacanza in Sicilia può diventare un modo per conoscere non solo le bellezze innegabili del luogo ma anche tante persone desiderose di accogliere il turista nel migliore dei modi e sempre con simpatia ed un sorriso che più di tante parole trasmette al turista quella sensazione positiva che si ricorda a lungo.