Attività del Club

(dal giornale del Camper Club La Granda "INSIEME" Numero Speciale anno 2022)

Carissimi Soci e Socie del Camper Club La Granda Italia,
una realtà unica come associazione per le nostre 15 sezioni sul territorio del Nord e Centro Italia, per il numero di soci e per la nostra diversa attività sia sul territorio nazionale che in Europa ed Extra Europa. Purtroppo la pandemia di Covid che ha colpito il mondo intero da marzo 2019  ha condizionato in modo pesante la nostra attività
Come tutti saprete, giuridicamente siamo una Associazione No Profit, vale a dire che nessuno di noi, dal sottoscritto a tutti coloro che sono impegnati nei direttivi delle 15 sezioni ed in altre mansioni del Club, non percepiscono alcun compenso per il lavoro svolto ed ognuno di noi in modo volontario porta a termine il proprio compito al servizio dei soci.
A differenza di una azienda, che può e deve produrre profitti, noi non possiamo avere profitti o stipendi, ma abbiamo comunque delle spese per tenere aperta una sede ed essere in regola con le normative vigenti per poter svolgere il lavoro necessario al servizio dei propri soci.
Una associazione NoProfit NON potrebbe esistere senza i soci, i quali in cambio del costo tessera, ricevono tutto quello che da anni proponiamo.
Pertanto i valori assoluti di ogni associazione sono due, i responsabili delle varie mansioni per gestire l'attività (a loro volta soci), ed i soci stessi che con il valore della tessera, permettono a tutti noi di produrre quanto necessario per l'attività.
Ringrazio personalmente di cuore i 604 soci che hanno rinnovato
la tessera 2021 e che hanno permesso a tutti noi di pensare al futuro prossimo con ottimismo.
Il titolo in prima pagina "Ricominciamo a viaggiare insieme" sintetizza quanto ci auguriamo possa e debba succedere in questo anno 2022
Troverete in calendario 30 raduni, 4 eventi di alcuni giorni e 7 viaggi itineranti.
Ricordo che sia il sottoscritto che Cinzia dalla sede del Club, siamo sempre disponibili per rispondere a tutti voi, alle vostre domande,  alle vostre curiosità.
Con la certezza di incontrarvi nel corso del nuovo anno 2022 per scambiarci un vero abbraccio fisico, buona vita e buona strada a tutti.  

Il Presidente
Piero Marenco

(dal giornale del Camper Club La Granda "INSIEME" Numero Speciale anno 2020)

“Uniti ce la faremo”
La frase spesso ripetuta da tutti i media durante la pandemia è ora anche simbolicamente l’augurio che rivolgiamo al nostro Club


Carissimi Soci e Socie del “Camper Club la Granda Italia”, lo scorso marzo, quando abbiamo dovuto fermare l’attività del Club per quanto riguarda l’organizzazione di raduni e viaggi, credo che nessuno di noi poteva immaginare quanto sarebbe successo nei mesi successivi.
Oggi, in pieno autunno, purtroppo, la situazione migliorata un poco nella fase estiva, è nuovamente in peggioramento ed il futuro prossimo è ancora incerto.
Tutti voi siete a conoscenza che la nostra associazione (la più numerosa in Italia grazie alla vostra fiducia e appartenenza) è composta nella parte dirigenziale da soli soci volontari. Per essere più esplicito, nessuno di noi, a partire dal sottoscritto che vi scrive, percepisce nulla in denaro da parte del Club.
Anche il lavoro svolto dalla sede del Club, presente fisicamente tutti i pomeriggi con una persona e la nostra continua presenza on-line (posta elettronica e telefono) dal mattino alla sera alle 24 è totalmente di volontariato ed è un’altra componente molto importante per tutti voi.
Tutte le associazioni creano e propongono la loro attività per i propri soci grazie al sostegno di tutti coloro che decidono di associarsi. Voi conoscete la nostra storia, abbiamo festeggiato lo scorso ottobre 2019 i nostri trent’anni di Club, una appassionante e lunga avventura nel mondo del turismo Plein Air, dove abbiamo avuto il piacere di conoscere tantissime famiglie con le quali si sono instaurati anche grandi rapporti di stima e amicizia reciproca.
La nostra attività, per essere in regola con le normi vigenti, ha dei costi fissi, indipendentemente dall’attività sul campo, dovuti all’affitto sede, telefono, spazio sito internet, provider di posta elettronica, stampa ed invio del giornale del Club, Commercialista, Assicurazioni per raduni ed eventi che andiamo a creare ecc.
In questo numero di Insieme trovate il bollettino postale (per chi non utilizza internet) per il rinnovo tessera per l’anno 2021.
Il nostro impegno di dirigenti volontari sarà massimo, come sempre e come dimostra il calendario completo 2021 che trovate in rete e sul giornale che avete ricevuto comprendente raduni settimanali e viaggi.
Il nostro futuro di associazione, oltre alla situazione generale in cui viviamo, dipende da tutti noi, dalla fiducia che, ognuno di voi, vorrete ancora dimostrarci associandovi…… tutti insieme uniti ce la faremo.
Solo in questo modo, saremo in grado di poter proseguire e raccontare ancora tanti episodi della nostra vita di Club.
Buone festività a tutti voi da trascorrere in compagnia delle vostre persone più care.

Un abbraccio e un arrivederci a presto nel nuovo anno
Il Presidente
Piero Marenco



Il Camper Club "La Granda" Italia nella promozione del turismo Plein Air ha in essere moltissime attività, che rivestono parecchi aspetti della vita del Club.
Aspetti turistici, promozionali con partecipazioni a manifestazioni, rapporti con le tante amministrazioni che ci ospitano domenica dopo domenica, rapporti con quelle strutture turistiche che hanno deciso di credere nella nostra categoria e che hanno investito su di noi e soprattutto rapporti con tutti quei camperisti che credono nella nostra forma di turismo e nell'aspetto più importante che riveste il Plein Air, quello di farci scoprire uno stile di vita sano, a contatto con la natura e che ci da l'opportunità di farci conoscere veramente tante altre persone, di ogni età e di ogni ceto sociale, amanti di questa filosofia di fare turismo.
Dedicheremo a questi aspetti lo spazio che meritano, per essere portati a conoscenza di chi ci segue e dei tanti nostri soci.

Il Presidente
Piero Marenco

Dalla Fiera Tour.it di Carrara

19.11.2012

Eravamo presenti con un nostro stand nella terza decade del mese di gennaio a Carrara all’ottava edizione della manifestazione invernale del turismo Plein Air che è Tour.itQuesto tipo di manifestazioni sono realizzate...Leggi ›

Petizione per il progetto di legge 694

19.11.2012

Archiviate le feste di Natale e di Capodanno, che hanno visto in circolazione centinaia di camper, e, visto il periodo, non solo ospiti dei grandi centri turistici dedicati agli sport invernali, anche in moltissime...Leggi ›

Camper, primo amore

19.11.2012

E’ terminato da poco un inverno atipico, prima un autunno prolungato, dopo, un freddo siberiano oltre qualunque previsione e che ha condizionato in parte la ripresa della nostra attività nei vari raduni in calendario....Leggi ›

Il cammino del nostro Camper Club

19.11.2012

Una strada da percorrere InsiemeQuesto numero di INSIEME è uscito con la firma di un nuovo Direttore, Giorgio Raviola, con il quale, nella sua funzione di Vicedirettore, ho condiviso ad inizio anno la nascita del...Leggi ›

Il valore di un abbraccio

19.11.2012

Questi primi decenni dell’anno 2000 hanno modificato le abitudini di molti di noi.Non è questo il luogo per parlare della società odierna, ma lasciatemi comunque esprimere un parere. Tutti voi vi sarete accorti di come...Leggi ›

Condivisione tra generazioni

19.11.2012

Nel mese di giugno ho trascorso due fine settimana ai raduni del Camper Club in luoghi e con temi molto differenti tra loro, ma dei quali desidero accennarvi alcuni aspetti raccontandovi le sensazioni vissute in quei...Leggi ›

Risultati da 21 a 26 su 26
<< Prima < Precedente 1-20 21-26 Prossima > Ultima >>